motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
GIANASSO
Vicende di famiglia
PREMESSA

Questo lavoro, privo di ogni pretesa letteraria e relativo a fatti realmente avvenuti, è destinato principalmente ai giovani della famiglia e loro discendenti ed in misura minore agli altri membri: per questo ho intitolato i capitoli nell'ottica della generazione successiva alla mia. Il libro è destinato solo alla diffusione fra parenti ed amici, ai quali ne faccio dono.
Due sono state le spinte per la sua realizzazione: per prima la ricerca sui nostri antenati fatta da mia nipote Elena presso il Comune di Mombello di Torino, da cui sapevamo che proveniva la nostra famiglia; Elena era riuscita a risalire fino al bisnonno del suo bisnonno (le sue ricerche sono poi proseguite) e ne risulta un albero genealogico a cui consiglio di fare costante riferimento nella lettura sia dei testi che delle foto. La seconda è stata la pubblicazione del libro di mio marito Vittorio Ferraris sui suoi antenati, col titolo "Casa Ferraris-Zavattaro a Moncervetto". Esaminando i due lavori è stato subito evidente che i documenti possono fornire preziose informazioni sui nomi delle persone e sulla durata della loro vita, ma nulla dicono sul loro carattere, obiettivi o vicissitudini: questo è affidato alle memorie di famiglia, che però col tempo si affievoliscono e scompaiono. I miei fratelli mi hanno quindi delegata a fissare sulla carta quanto viene ancora ricordato, insieme agli eventuali dubbi in proposito ed ai risultati delle ricerche.
Per raggiungere questo scopo occorreva però riunire le memorie di tutti i familiari ed ho chiesto ai miei parenti di collaborare, ognuno scrivendo la parte per cui era il più competente; tutti hanno accettato. Ne risulta un'opera a più mani, in cui di solito l'autore cambia al cambiare del paragrafo: per questo a fianco di ogni titolo pongo il nome di chi ha scritto quel pezzo. Per i sotto-paragrafi l'autore è indicato solo se diverso dal precedente; il cognome compare solo se non è Gianasso e questo vale anche per le fotografie. Alcuni hanno scritto molto, altri si sono limitati allo stretto essenziale ed ho chiesto modifiche solo quando esageravano in un senso o nell'altro: anche il modo di comportarsi in questa situazione dà indicazioni sul carattere delle persone.
Avrei voluto dare pari consistenza a tutti i rami della famiglia e l'ho fatto nell'albero genealogico ma altrove era praticamente impossibile; ho perciò seguito il mio ramo, quello che passando per Angelo e suo figlio Pietro giunge a me e fratelli con relativi discendenti. Ogni volta che ne dipartono dei rami collaterali, questi vengono seguiti fino ai giorni nostri ma se ne parla nel punto della biforcazione: ad esempio, poiché Severino era della generazione definita dei bisnonni, lui e tutta la sua discendenza stanno nel capitolo "I bisnonni", al paragrafo "Severino e discendenti".
Le foto mi sono state mandate dai parenti e ho cercato che tutti fossero rappresentati.; per quelli che hanno lasciato lavori artistici o simili ho aggiunto anche una loro opera. In qualche caso le foto erano poche e in altri anche troppe, costringendo a scelte che spero non clamorosamente sbagliate; sono disposte nell'ordine in cui gli argomenti vengono trattati nel testo e quindi non in quello cronologico. Nei limiti del possibile, sono impaginate in modo che ad ogni cambio di paragrafo corrisponda una nuova pagina di foto (nella prima delle quali figura la persona del titolo); non vale l'inverso, in quanto ad uno stesso paragrafo possono riferirsi più pagine di foto. Le date riportate nelle didascalie sono spesso solo presunte.

Maria
SOMMARIO

Premessa

Alberi genealogici
Gli antenati
Il ramo di Angelo
Il ramo di Ippolito
Il ramo di Severino

CAPITOLO 1. Gli antenati
Frammenti di storia di un cognome piemontese: Gianasso
Le ricerche fatte a Mombello
Vincenzo
Lorenzo

CAPITOLO 2. I bisnonni
Prospera
Angelo
Le origini di Maria Pasini
Ippolito e discendenti
Lilliana Lotti
Paolo Donaggio
Benedetto
Il memoriale
Segreto!
Severino e discendenti
Maria Celeste
Luigi
Ferrante
Rosa

CAPITOLO 3. i nonni
Lorenzo (zio Renzo)
Quella signorina
Mario e discendenti
Corinna
Giovanni Gariglio
Intellettuale
Giovanni e discendenti
Maria Angelica
Alessandro Sperti
Lo zio Giovannin
La zia Rosetta e il vino Barolo
Pietro
Le origini di Lea Coggiola

CAPITOLO 4. Le generazioni attuali
Maria
I Gianasso e le materie scientifiche
Andrea
Elena
Michele
Pietro e Arturo
Cristina
Angelo Rosina
L'avventura in Somalia
Lorenzo
Luca e...
Matteo
Anna
Le nozze di Luca e Maria Angeles
Giuseppina, detta Pinina
Francesco Pappalardo

Conclusione
Albo fotografico





Maria Gianasso - Elena Gianasso

GIANASSO - VICENDE DI FAMIGLIA

editore L'ARTISTICA - LORENZO FORNACA
edizione 2010
pagine 144
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

12.00 €
12.00 €

ISBN : 978-88-7320-247-9
EAN : 9788873202479

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com