PREMESSA
Con vero piacere presento questo libro fotografico di Stefano Percivale che mi rimanda alla Genova di tanti anni fa mentre mi richiama puntualmente a quella di oggi, nell'attesa di quella che verrà. È questa la magia dell'immagine, che quando ritrae luoghi e situazioni ricorrenti ce ne
comunica anche la mutevolezza cagionata dal tempo che passa.
Ed è questa l'origine della commovente bellezza che pervade il libro di Stefano Percivale. Mosso dal desiderio di rivedere oggi la realtà di vie, piazze e monumenti visti da bambino nelle vecchie foto che il nonno gli mostrava per diletto, permette a noi di ripercorrere il cammino inverso. Lavoro interessante questo che andiamo a "sfogliare"; perché fruibile su più piani e per molteplici scopi: la curiosità del giovane che riscopre siti e luoghi da lui mai visti; la commozione dell'anziano che ritrova - pur nella piattezza della mappa fotografica - la "sua" antica casa, quand'anche il piccone impietoso l'abbia fatta scomparire; l'interesse dello studioso d'arte o di architettura, come pure del sociologo o del cronista, che intenda esattamente situare luoghi, fatti, cose o persone; insomma uno strumento che ci mancava in questa forma cosi ampia, ricca e dettagliata.
Un gesto d'amore per la sua città che Stefano Percivale una volta di più ci
presenta come veramente "Superba" pur nel suo faticoso cammino di città carica di storia e di gloria, oggi chiamata a fornire non solo continuità di dimora ai propri figli, ma ad aprirsi ospitale come sempre all'integrazione di popoli "rivieraschi" come lei, ma certo a lei rivali.
PROF. SALVATORE DI MEGLIO |
SOMMARIO
Premessa
Nervi - Quinto
Priaruggia - Quarto - Sturla - Albaro
Corso Italia
Foce
Stazione Brignole - Lungobisagno - Piazza della Vittoria
Val Bisagno
Fiera del Mare - Corso Aurelio Saffi
Molo - Carignano
Via XX Settembre - Piazza De Ferri
Piazza Dante - Via Madre di Dio
Piccapietra - Via Roma - Piazza delle Fontane Marose
Circonvallazione a monte - Via Bari
Via Assarotti - Piazza del Portello - Largo della Zecca - Via Balbi
Piazza Cavour - Porto antico - Via Milano
Sampierdarena
Sestri Ponente - Prà - Pegli - Voltri |
Stefano Percivale
GENOVA COM'ERA GENOVA COM'E'
editore FRILLI EDITORI
edizione 2007
pagine 240
formato 16,5x16,5
cartonato
tempo medio evasione ordine ESAURITO
19.90 €
19.90 €
ISBN : 978-88-7563-335-6
EAN : 9788875633356
|
|