Al lettore
"Ognuno ha il suo destino nel suo carattere"
CARLO CATTANEO
Una lunga fedeltà mi lega a Piero Gobetti, da quando l'ho incon- trato all'inizio degli anni Settanta da studente di filosofia nella *Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Gobetti è stato l'argomento della mia tesi di laurea — febbraio 1973 — di cui fu relatore il prof. Claudio Cesa e controrelatore il prof. Ernesto Ragionieri.
La tesi ha segnato il primo pubblico atto del mio interesse per Piero Gobetti. Negli anni a seguire, infatti, non ho mai cessato di studiarlo, di riflettere su quanto le sue pagine ci consegnano, di scriverne, Insomma, ripensando a tutti gli anni passati, vedo come Gobetti sia sempre stato presente nei miei interessi di storico. Non solo, ma anche in quanto mi ha intimamente sorretto nell'impegno politico e istituzionale nonché in quello di direzione delle istituzioni culturali cui sono stato chiamato. Inoltre, aggiungo, nella pratica del giornalismo che ha accompagnato tutta la mia vita fin dagli anni liceo.
Ancora oggi, che di Gobetti ritengo di sapere tutto o quasi, continuo a soffermarmi sulle sue pagine ove trovo suggestioni sempre stimolanti la riflessione sulla libertà, sul senso della storia, sul significato da dare all'impegno intellettuale, alla comprensione dell'Italia e ai motivi della sua vicenda nazionale. Quella di un Paese nel quale, ben oltre il fascismo, continua a restare valida la categoria interpretativa dell'autobiografia della nazione.
Piero Gobetti, fin dalle prime mie esplorazioni, mi è sempre apparso come il canone per andare a fondo, non solo di quanto concerne il passato, ma nella realtà storica del nostro Paese. Un canone la cui validità non si è sbiadita con il trascorrere degli anni, il succedersi delle stagioni politiche, l'avvicendarsi di presenti che erano
[..]
|
INDICE
Al lettore
Introduzione
SEZIONE PRIMA
Le ragioni della storia
La lunga storia di Piero Gobetti
Piero Gobetti oggi
Piero Gobetti e l'Italia dei tempi presenti
L'eredità di Piero Gobetti
Piero Gobetti novant'anni dopo
Il ritorno al futuro di Piero Gobetti
Il futuro di Piero Gobetti
La grande lezione di Piero Gobetti
Il ritorno delle edizioni di Piero Gobetti
Leggere Piero Gobetti
SEZIONE SECONDA
Piero Gobetti: l'amicizia come aridezza
Piero Gobetti: d giornalista arido
Piero Gobetti: protestantesimo e aridezza
SEZIONE TERZA
Piero Gobetti: la discussione continua
Piero Gobetti continua a far discutere
Piero Gobetti: l'oppositore illiberale)
Notizie sui testi
Indice dei nomi |
Paolo Bagnoli
IL FUTURO DI PIERO GOBETTI
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2019
pagine 216
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
20.00 €
19.00 €
ISBN : 978-88-8262-296-1
EAN : 9788882622961
|
|