La sparizione di un bambino conteso. Un pedofilo in attività, subdolo e perverso. Una donna senza anima che fa prostituire minori.
Bande di fanciulli in competizione. Un magistrato d'assalto.
Un poliziotto alla disperata ricerca della verità.
Sono gli ingredienti dell'ennesima indagine del commissario Scichilone. La vicenda si sviluppa tra i vicoli della città di Camporosso e la bellezza struggente del Ponente Ligure.
La miscela di emozioni e cultura del territorio condurrà il lettore alla soluzione finale, imprevedibile ed assurda, che lo scrittore ha tratto da un'esperienza della propria vita. |
Nota dell'autore
Il lettore potrebbe trovare in questa storia assonanze con un recente fatto di cronaca.
Voglio precisare che, invece, le vicende raccontate in questo romanzo sono tratte da un periodo remoto e felice della mia esistenza.
A quel tempo ero un bambino come Matteo, che si misurava con coetanei e compagni più grandi. Anche io ero inserito in un clan in cui l'appartenenza era misurata da atti di coraggio, immatura gestualità di chi vuole dimostrare di essere "grande".
Uno di questi era, appunto, la visita notturna al cimitero di Camporosso per sollevare il tombino dell'ossario. Nessuno di noi ha mai osato calarsi dentro.
Questo romanzo è il frutto dei ricordi che rischierebbero altrimenti di perdersi nei meandri della quotidianità dei miei quarantotto anni.
Ogni fatto narrato, quindi, è frutto di fantasia, e qualsiasi riferimento a personaggi e luoghi realmente esistenti o esistiti è da considerarsi puramente casuale.
Roberto Negro |
Roberto Negro
I FUOCHI FATUI
editore FRILLI EDITORI
edizione 2008
pagine 190
formato 12x19
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 5 giorni
4.90 €
4.10 €
ISBN : 978-88-7563-439-1
EAN : 9788875634391
|
|