PRESENTAZIONE
Nell'ampio panorama di testi di argomento micologico che spazia da quelli altamente specialistici ai manuali strettamente divulgativi si colloca questo volume redatto da due appassionati studiosi che da sempre si interessano di tutto ciò che riguarda la natura e in particolare il mondo vegetale: essi sono infatti anche autori di un testo dedicato alle erbe commestibili del Cuneese. Nel presente manuale si parla di quegli strani esseri viventi che sono i funghi che nella moderna visione del mondo vivente vengono collocati tra i vegetali e gli animali perché condividono alcune caratteristiche degli uni e alcune degli altri.
Il volume è quindi prevalentemente rivolto a tutti coloro che non risultano strettamente specialisti nella materia, i quali tuttavia potranno usufruire di un manuale di grande utilità pratica nel riconoscimento di specie fungine caratterizzate da un valore gastronomico variante dal mediocre all'eccellente. Ovviamente il testo elenca e descrive ampiamente anche quelle specie che hanno uno scarso valore commestibile sia per motivi di consistenza che per ragioni di sapore, senza tralasciare quelle che sono dotate di tossicità più o meno elevata.
La preziosa fatica di questi due appassionati e qualificati micologi potrà quindi rivelarsi come un valido aiuto per tutti coloro, siano essi gli abitanti della zona o gli eventuali visitatori domenicali, i quali vorranno dedicare qualche ora del proprio tempo libero alla conoscenza ed alla identificazione e certo anche alla raccolta (che sia moderata!) delle specie fungine di valenza alimentare.
L'elenco delle schede illustrative relative alle singole specie si riferisce in particolare a quelle presenti e diffuse nella "Provincia Granda", vale a dire nella provincia di Cuneo.
Ogni scheda oltre a una dettagliata descrizione della singola specie fungina riporta anche una serie di osservazioni di carattere generale sulla stessa, ma soprattutto, nel caso di possibile confusione con specie tossiche, viene corredata da una illustrazione delle medesime onde poter avere un immediato confronto ed escludere possibili danni, a volte addirittura mortali!
Da non trascurare poi i consigli mirati di tipo gastronomico ed il glossario finale per rendere più comprensibile il significato di alcuni termini a coloro che non sono propriamente del mestiere. |
INDICE
Ringraziamenti
Presentazione
Prefazione
Introduzione
Funghi con tubuli
Funghi con lamelle
Funghi senza lamelle e tubuli....
Funghi avvolti in una scorza
Funghi a forma di coppa
Tartufi
Funghi in gastronomia
Ricette
Conservazione
Glossario
Bibliografia
Indice alfabetico dei funghi |
Carlo Gatti - Riccardo Luciano
FUNGHI COMMESTIBILI
editore ARABA FENICE
edizione 2008
pagine 264
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
22.00 €
13.90 €
ISBN :
EAN :
|
|