"Fuga dall'Italia" è la storia di una giornalista torinese che dopo quattordici anni di tv, ha lasciato il lavoro e il suo Paese, trasferendosi a due passi dall'Africa, stufa di respirare aria di crisi. A Sal, Cabo Verde, trascorre le giornate all'insegna del "No Stress", circondata da turisti desiderosi di respirare aria di libertà.
In questo libro Carmen Vurchio rivela soddisfazioni e difficoltà incontrate nel passaggio dai tacchi a spillo all'infradito. dalle Vuitton alle borse di paglia, senza più Rolex al polso, pronto a scandire un tempo che non va sprecato. Ogni tre mesi saluta la povertà che la circonda per tornare nella sua Italia e accorgersi, dopo qualche istante, di essere lontana anni luce dalla sua vecchia vita, bramosa di tornare a Sa:. dove ad attenderla c'è il compagno Max, l'amico a quattro zampe Giasone ma soprattutto un'esistenza priva di consumismo e arrivismo, caratterizzata dal lusso della semplicità.
PROLOGO
Di top secret nella mia fuga dall'Italia, c'è ben poco. Ho semplicemente deciso di mollare tutto e ricominciare daccapo per ritrovare la vitalità perduta, abbandonando, nell'ottobre del 2011, un Paese prossimo al collasso.
A ridurlo in miseria la politica nazionale ed europea, che rema da anni contro imprese, lavoratori e cittadini. È riuscita a demolire anche il mio settore, quello televisivo, costringendolo al passaggio al digitale terrestre, decantato come la soluzione di tutti i mali e rivelatosi, in tempi brevi, un cancro incurabile.
L'emittenza televisiva ha dovuto sostenere spese folli per adeguarsi al sistema, pieno di lacune.
Risultato: perdita della qualità dell'immagine, poco segnale e riduzione drastica degli ascolti.
Dopo mesi di agonia, quando sembrava che la situazione stesse migliorando, è arrivata la batosta finale, firmata crisi, nell'aria già da un paio d'anni.
Da allora è stato un susseguirsi di eventi negativi che, anche se non mi hanno interessato in prima persona, hanno cambiato la mia visione del futuro. E così la certezza ha lasciato spazio all'incertezza più totale. |
INDICE
Prologo
A un anno dalla fuga
La fuga
Due anni dopo la fuga
Chi è Carmen Vurchio |
Carmen Vurchio
FUGA DALL'ITALIA DESTINAZIONE CABO VERDE
editore DANIELA PIAZZA
edizione 2014
pagine 126
formato 13x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
13.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-7889-304-7
EAN : 9788878893047
|
|