Questo libro fa parte di una più ampia collana di testi che raccolgono gli usi popolari delle piante spontanee sia alimentari che medicinali. L'importanza di queste testimonianze, riunite con pazienza ed attenta ricerca da parte degli Autori, ci permette di non perdere e quindi di
continuare a ricordare e conoscere antichi saperi, che altrimenti andrebbero dimenticati. Ci viene immediatamente in mente come l'utilizzo alimentare dei frutti spontanei potesse, una volta, aiutare la debole economia familiare e nel contempo divulgare la conoscenza di piante dei nostri boschi. All'epoca si trattava di solida conoscenza botanica, forse basata soltanto su nomi dialettali, tuttavia una conoscenza collaudata e tramandata da generazioni e generazioni. I frutti spontanei hanno un sapore particolare, diverso da quello dei frutti coltivati, oppure può sembrare a noi che possano averlo.
PRESENTAZIONE
Questo libro fa parte di una più ampia collana di testi che raccolgono gli usi popolari delle piante spontanee sia alimentari che medicinali.
L'importanza di queste testimonianze, riunite con pazienza ed attenta ricerca da parte degli Autori , ci permette di non perdere e quindi di continuare a ricordare e conoscere antichi saperi, che altrimenti andrebbero dimenticati.
Quindi - dopo un libro sulle Erbe Spontanee, sui Funghi Mangerecci e Velenosi e quello sulle Ombrellifere Spontanee, ecco quest'altro che ci parla dei Frutti Spontanei e sulla possibilità di impiegarli a scopo alimentare.
Ci viene immediatamente in mente come l'utilizzo alimentare dei frutti spontanei potesse, una volta, aiutare la debole economia familiare e nel contempo divulgare la conoscenza di piante dei nostri boschi. All'epoca si trattava di solida conoscenza botanica, forse basata soltanto su nomi dialettali, tuttavia una conoscenza collaudata e tramandata da generazioni e generazioni.
I frutti, solitamente, nella nostra mente vengono abbinati alla fine dell'estate, inizio dell'autunno, quando le foglie si colorano di rosso -arancione e sopraggiunge più forte il desiderio di stare in casa, di preparare dolci, marmellate, gelatine o liquori, in cui pensiamo di poter aver intrappolato un pezzo dell'estate.
I frutti spontanei hanno un sapore particolare, diverso da quello dei frutti coltivati, oppure può sembrare a noi che possano averlo, forse perché in una marmellata o in un liquore preparati con i frutti spontanei c'è anche tutta la nostra fatica della raccolta e della preparazione, fatica che ci fa maggiormente apprezzare il risultato ottenuto. |
INDICE
Presentazione
Prefazione
Schede piante (in ordine alfabetico con nome italiano)
Elenco ricette
Ricette
Bibliografia
Elenco alfabetico dei nomi
|
Riccardo Luciano - Carlo Gatti
FRUTTI SPONTANEI COMMESTIBILI
editore ARABA FENICE
edizione 2008
pagine 264
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
22.00 €
22.00 €
ISBN :
EAN : 9788895853192
|
|