motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
FRASSATI - ORIONE
Nel cuore del novecento
Figlio del fondatore della Stampa, antifascista, impegnato nell'Azione Cattolica e nella San Vincenzo, una giovinezza bruciata - di nascosto - ad aiutare i poveri e poverissimi della Torino d'inizio Novecento: quanta vita si è consumata nella breve ma intensa esistenza del santo laico Pier Giorgio Frassati (1901-1925), il più moderno fra i santi sociali piemontesi, il più amato dai giovani di tutto il mondo.
E poi il tortonese Luigi Orione (1872- 1940), fondatore della Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità e instancabile missionario, in patria e all'altro capo del mondo. «Il facchino di Dio», l'hanno chiamato; un piccolo grande prete che non ha mai avuto paura di dividere il poco che aveva con gli altri, un sognatore mosso da grandi passioni di giustizia e uguaglianza. Due figure folgoranti e attuali, un carisma che ancora porta frutti.


PREFAZIONE

Il secolo lungo dei grandi santi sociali piemontesi non si chiude in quello che sarebbe il suo termine naturale, ma si prolunga nel terribile Novecento, come se quell'onda straordinaria di energia positiva non volesse, non riuscisse a chiudersi prima di aver portato all'estrema maturazione i suoi frutti, pratici e spirituali. In quest'ultimo libro della nostra collana troviamo due grandi personaggi del Ventesimo secolo: Pier Giorgio Frassati e don Luigi Orione. E subito colpisce un elemento, della loro biografia: sia l'uno sia l'altro (come peraltro già Don Bosco) vengono considerati «pazzi» da quelli che li circondano: familiari, gli altri sacerdoti, qualche vescovo. Pazzi, perché vivono da cristiani «totali» la loro fede. Anche nei piccoli - enormi - gesti, compiuti da bambini: Pier Giorgio che regala le sue scarpe a chi ne ha più bisogno, o il cappotto, novello san Martino dí Tours; don Luigi che invece fa dono dei suoi pantaloni nuovi, faticosamente compratí dalla mamma. Insomma, veri «pazzi di Dio», di quelli che non avevano - non hanno - paura a seguire l'esempio di Cristo fino all'estremo.
Non si può non restare colpiti dalla parabola esistenziale, così breve, così intensa, di Pier Giorgio Frassati. Un vero mistero, dei tanti che Torino genera e amministra con genio e distacco tutti piemontesi. Incuriosisce, tanto per cominciare, il fervore della sua fede; una fede sbocciata in una famiglia all'ombra di quel grande liberale, forse ateo, certo agnostico che fu Alfredo Frassati, senatore del Regno, ambasciatore a Berlino e fondatore della Stampa, la cui sposa praticava una religione «sociale», di costume. Stupisce la sua abilità nel condurre vite parallele. La prima, quella - almeno così sembrava - di un ragazzo della Torino bene dei primi decenni del Novecento, piuttosto mediocre a scuola e all'università, popolare, simpatico, con persino la storia di un amore lasciato cadere per strada [..]
SOMMARIO

Prefazione, di Marco Tosatti

Prima parte
Pier Giorgio Frassati

CAPITOLO PRIMO
UNO COME NOI

CAPITOLO SECONDO
PIER GIORGIO E LA FAMIGLIA

CAPITOLO TERZO
COSI DIVERSI, COSÌ LEGATI

CAPITOLO QUARTO
«LE MIE MONTAGNE»

CAPITOLO QUINTO
IN GERMANIA

CAPITOLO SESTO
FEDE E POLITICA

CAPITOLO SETTIMO
IL SOGNO DA INGEGNERE

CAPITOLO OTTAVO LA SCELTA DEI POVERI

CAPITOLO NONO
UN RAGAZZO CON DIO DENTRO

CAPITOLO DECIMO
UN ADDIO SOFFERTO

CAPITOLO UNDICESIMO
L'ULTIMO PASSO

CRONOLOGIA. LE TAPPE DI UNA VITA INTENSA
HANNO DETTO DI LUI
BIBLIOGRAFIA

Seconda parte
Luigi Orione

CAPITOLO PRIMO
IL «FACCHINO DI DIO»

CAPITOLO SECONDO
PICCOLI COTIOLENGO E LE SUORE

CAPITOLO TERZO
IL SINDACALISTA DI DIO

CAPITOLO QUARTO
DON TERREMOTO

CAPITOLO QUINTO
LE «FILIALI» ALL'ESTERO

CAPITOLO SESTO
LA GRANDE GUERRA

CAPITOLO SETTIMO
DUE ANNI PRIMA DI ANDARSENE

CAPITOLO OTTAVO
UN ADDIO SENZA CONFINI

CRONOLOGIA. GLI ANNI DI SAN LUIGI ORIONE
DON ORIONE E I PAPI
BIBLIOGRAFIA

Riferimenti fotografici
Indice dei nomi




Gian Mario Ricciardi

FRASSATI - ORIONE

editore CAPRICORNO
edizione 2011
pagine 182
formato 12x19,5
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

8.90 €
8.90 €

ISBN : 978-88-7707-100-2
EAN : 9788877071002

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com