motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
I FOTOGRAFI DELLA MONTAGNA
La grande fotografia di montagna in sette volumi inediti di grande formato che propongono un affascinante viaggio attraverso l'obiettivi di alcuni tra i più bravi e celebri fotografi italiani.
Splendide monografie che raccolgono la magia e l'arte di questi grandi maestri.

Giuseppe Garimoldi

FOTOGRAFI MONTAGNA - L'AVVENTURA ALPINA

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2009
pagine 104
formato 22,5x29
cartonato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.90 €
14.90 €

ISBN : 978-88-8068-428-2
EAN : 9788880684282

 

RACCONTARE LA MONTAGNA
Così come la PocketKodak, antesignana di tutte le macchine tascabili, famosa per il motto: «Voi premete il bottone, al resto pensiamo noi». Era nata, questa «scatolina» a soffietto, dalla fervida fantasia di produttori lungimiranti che volevano agevolare gli esordienti ai quali non mancavano passione e denaro da spendere, ma erano totalmente a digiuno di qualsiasi concetto di arte fotografica. Fu utilissima in alta montagna per il peso irrilevante.
[..]

L'AVVENTURA ALPINA
Giorgio Gualco è un ligure affascinato dalla montagna. Alpinista e sci alpinista, ma soprattutto fotografo sapiente, ha ripreso con la sicurezza e il gusto dello squisito grande conoscitore d'altri tempi immagini che raccontano emozioni suscitate da corse e orizzonti straordinari che spaziano dalle Alpi all'Africa e dal Canada all'Himalaya.
[..]

LA PICCOLA PATRIA ALPINA
A cavallo fra Ottocento e Novecento, i fratelli Peyrot - David, pastore valdese e Henri, uomo d'affari - danno vita al grande affresco fotografico delle valli Pellice, Chisone e Germanasca, le Valli Valdesi. Lastra su lastra, costruiscono l'intera iconografia di un piccolo mondo alpino dal respiro europeo. Ne raccolgono la cultura, l'identità confessionale, la storia, i simboli, i rapporti comunitari, gli elementi esteriori, il profondo legame con la montagna.
[..]

STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI MONTAGNA
Il libro ripercorre le vicende della straordinaria avventura culturale fatta di azioni sportive, di conoscenza e di riflessioni estetiche, dai pionieri armati di alpen stok e lastre al collodio alle fotocamere automatiche. Un’avventura che passa dall’azzardo eroico delle spedizioni himalayane all’arrampicata sportiva, in un ininterrotto rosario di immagini stimolanti e affascinanti.
[..]

L'IN-CANTO DELLA MONTAGNA
Fotografi di vaglia, i Pedrotti fissano la montagna in migliaia di immagini perfette, tanto da essere indicati, senza mezzi termini, «I fotografi del Trentino». È una qualifica assoluta, ma che tuttavia mette in luce solo una parte della loro attività. I quattro fratelli furono altresì il cuore e l’anima di una corale destinata a fama internazionale, il coro della SAT.
[..]

DAL CERVINO ALL'HIMALAYA
Mario Piacenza, classe 1884, rampollo di una famiglia della grande borghesia imprenditoriale del biellese, è irretito in gioventù dal fascino dell’alpinismo e della fotografia. Due attività che, strettamente intrecciate fra loro, sono le protagoniste dei suoi avventurosi viaggi di inizio Novecento, sulle Alpi, nel Caucaso e all’Himalaya.
[..]

IL COLORE DEL BIANCO
Il Monte Bianco, a cui Renzino Cosson, guida alpina di Courmayeur, rende con queste immagini un omaggio filiale, è la montagna dell’ideale, ma anche della concretezza, territorio del ghiaccio e del granito che offre agli uomini momenti di totale appagamento.
[..]

NEL REGNO DELL'ALTEZZA
Armando Biancardi è un raffinato scrittore e fotografo che – afferma Massimo Mila – «miete l’esperienza della montagna nel senso più completo della parola e non solo attraverso l’aspetto attivistico e sportivo dell’arrampicata».
[..]
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com