Sull'altura che dominava la conca di Bardonecchia, dirimpetto all'imboccatura del Traforo del Frejus prese vita a fine Ottocento una fortificazione moderna, la più importante fortificazione delle Alpi Cozie di fine secolo: Forte Bramafan.
La sua realizzazione nacque dall'esigenza di far fronte alla minaccia difensiva rappresentata dall'apertura del traforo nel settembre 1871 e si concretizzò in una fortificazione all'interno della montagna, come mai prima d'ora era stato compiuto, con un cannone che avrebbe sparato d'infilata all'interno del tunnel.
Dai progetti di realizzazione alla sua destinazione finale nel secondo conflitto mondiale l'autore ripercorre le vicende di questa importante fortificazione, divenuta oggi un museo che illustra l'evoluzione dell'architettura militare tra Ottocento e Novecento.
INTRODUZIONE
FORTE BRAMAFAN: DA UN SOGNO AL RECUPERO
Maggio 1955. Una massa di piante e di arbusti maschera il fronte della Caserma ufficiali, il ponte non è più in sito, per entrare bisogna arrampicarsi dagli squarci delle finestre della Caserma truppa dove le riquadrature in pietra sono state da tempo asportate. Nell'interno solo sfascio e desolazione, cumuli di macerie, pavimenti divelti, muri demoliti per asportarne i mattoni, intonaci a calce che si sgretolano per le infiltrazioni, sfondamento di solai per recuperare qualche putrella , tratti di lastricato in pietra già preparati per essere asportati, nell'interno della Caserma ufficiali quando piove è un unico stillicidio dalle crepe della copertura. Eppure quelle macerie affascinano.
[..] |
SOMMARIO
Le batterie di Bramafan
Forte Bramafan
Gli eventi delle Seconda Guerra Mondiale
Immagini del Museo Forte Bramafan
Bibliografia e Archivi |
Pier Giorgio Corino
FORTE BRAMAFAM
editore CAPRICORNO
edizione 2003
pagine 40
formato 21x25,3
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
8.00 €
6.80 €
ISBN : 88-7707-025-0
EAN : 9788877070258
|
|