INTRODUZIONE
La flora spontanea valsesiana è ricca e diversificata. Concorrono a questo la varietà dei suoi ambienti, comprendenti substrati litologici sia silicei sia calcarei e anche la estesa escursione attitudinale compresa tra alcune centinaia di metri del fondovalle della bassa Valsesia fino a raggiungere e superare il limite delle nevi perenni sul Monte Rosa la cui parte più elevata è compresa nei confini del Parco Naturale Alta Valsesia, dove sono noti i maggiori record attitudinali della flora alpina e nivale.
L'attribuzione delle specie agli habitat descritti, basata su osservazioni statistiche personali, forse non troverà tutti d'accordo. È risaputo che solo poche specie vivono in un ben precisato ambiente, ed esclusivamente in quello. Si nota sovente che numerose piante riescono ad adattarsi a luoghi e condizioni che normalmente non prediligono, apparentemente senza troppi disagi e sofferenze. Del resto i vegetali non hanno possibilità di scegliersi oppure cambiare la loro dimora.
Per questo hanno sviluppato nella loro evoluzione genetica la ben nota plasticità biologica che permette loro di sopravvivere e adattarsi, entro certi limiti, a condizioni avverse, portando normalmente a compimento il loro ciclo vitale.
I fiori spontanei hanno una grazia e una bellezza uniche che sovente offuscano quelle artificiose e opulente dei fiori coltivati: sono l'espressione più bella del mondo vegetale e suscitano emozioni, sentimenti e ammirazione, si presentano come un'esplosione di vitalità finalizzata all'adempimento più importante per la prosecuzione delle specie: quello che prelude alla fecondazione e alla successiva produzione del seme. Per fare questo hanno bisogno del concorso del mondo animale e delle forze della natura per mezzo degli eventi meteorologici provocati da sole, acqua e aria, mettendo in atto una strategia di astuzie finalizzata a favorire l'evento.
[..] |
SOMMARIO
Prefazione
Introduzione
La Valsesia - ubicazione, confini e geomorfologia
La flora dei boschi
La flora dei cigli stradali e delle sponde fluviali
La flora delle zone umide
La flora dei prati e pascoli montano-alpini
La flora dei macereti, delle pietraie e delle brughiere
La flora delle rocce
haiLa flora alpina e nivale
Il giardino botanico del Parco Naturale Alta Valsesia
Glossario
Specie protette della Regione Piemonte
Bibliografia
Indice analitico |
Mario Soster
FLORA VALSESIANA
editore BLU Edizioni
edizione 2008
pagine 288
formato 14x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
24.00 €
24.00 €
ISBN : 978-88-7904-064-8
EAN : 9788879040648
|
|