La Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana, con una superficie pari a poco più dell'1% del territorio nazionale. Essendo posta nel cuore delle Alpi, ha un territorio completamente montuoso e un'altitudine media superiore ai 2000 m; vi troviamo le più alte vette della catena alpina, dal Monte Bianco al Monte Rosa, al Cervino. Solo lungo il corso della Dora Baltea è localizzata una stretta fascia pianeggiante incassata tra i monti. Simili premesse potrebbero far pensare a un territorio monotono dal punto di vista della biodiversità e piuttosto ostile alla diffusione di flora e vegetazione. I dati in nostro possesso smentiscono tale ipotesi, tanto che gli studi più recenti rivelano che in Valle d'Aosta è presente circa il 40% dell'intera flora italiana.
A chi è rivolto il manuale?
L'escursionista curioso o il naturalista che vuole avvicinarsi allo studio della flora valdostana troveranno qui gran parte delle specie più comunemente osservabili ma anche quelle più significative della regione. La guida escursionistica naturalistica troverà la maggior parte delle piante di cui il turista gli chiederà notizie.
L'appassionato florista, dilettante o professionista, che arriva per la prima volta in Valle d'Aosta potrà farsi un'idea delle specie più rilevanti della regione e troverà le informazioni fondamentali per cercarle sul campo; potrà poi approfondire la conoscenza utilizzando manuali tecnici più completi (ma in genere di non agevole trasporto) che non mancano mai nella biblioteca del botanico.
PREFAZIONE
La Vane d'Aosta è circondata dalle più alte montagne d'Europa, e per questo motivo, sia la flora che la fauna della regione sono particolarmente ricche, e presentano caratteri del tutto particolari. L'ambiente montano, infatti, nell'aspetto generale e nelle caratteristiche ecologiche si ricollega alle zone montuose dell'Asia Centrale, mentre differisce profondamente dalle montagne mediterranee, nonostante la vicinanza geografica; questo vale in particolare per la flora. La conoscenza di queste relazioni è stata finora limitata a gruppi ristretti di specialisti. Anche la mia prima visita alla Valle d'Aosta, negli anni Sessanta, assieme a un esperto collega straniero, era motivata dalla ricerca di Astragalus аlоpecurus (a quel tempo conosciuto come Astragalus centralpinus), una specie della regione caucasica e Asia Centrale sulle pendici del Tian Shan, presente in una ristretta area della Bulgaria (Rhodopi), da noi in Val di Cogne e in poche altre località delle Alpi Occidentali. Questa ricerca era stata preparata consultando erbari e rare opere scientifiche reperibili solo in biblioteche specializzate. Questa Guida alla flora della Valle d'Aosta è stata realizzata proprio allo scopo di rendere accessibile questo ingente patrimonio naturalistico anche a una cerchia più ampia di residenti nella Regione, escursionisti e comunque a coloro che sono interessati alla conoscenza della natura. Un'opera di questo genere e con questi contenuti finora mancava.
[..] |
SOMMARIO
Una lunga staffetta, Chantal Trèves
Prefazione, Sandro Pignatti
Introduzione
La flora e l'ambiente naturale in Valle d'Aosta
Come utilizzare questo manuale
Guida alle schede
Schede
La tutela della flora in Valle d'Aosta
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi scientifici
indice dei nomi italiani
Indice dei nomi francesi |
Maurizio Bovio - Maurizio Broglio - Laura Poggio
GUIDA ALLA FLORA DELLA VALLE D'AOSTA
editore BLU Edizioni
edizione 2008
pagine 336
formato 14x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
20.00 €
20.00 €
ISBN : 978-88-7904-053-2
EAN : 9788879040532
|
|