PRESENTAZIONE
Con il presente volume la Regione Piemonte ha inteso promuovere la divulgazione e l'approfondimento delle conoscenze naturalistiche del proprio territorio, fondamentali per una maggiore e più diffusa cultura ambientale.
Tale azione ben si colloca nell'ambito dell'ormai storica politica di valorizzazione e salvaguardia dell'ambiente naturale: con l'istituzione di 69 tra Parchi, Riserve e altre aree sottoposte a forme di salvaguardia, e la presenza due Parchi nazionali, il Piemonte ha infatti posto sotto tutela l'8,3% della propria superficie. Con la costituzione della Rete Natura 2000 ha inoltre risposto pienamente alla Direttive dell'Unione Europea in materia di conservazione della biodiversità.
L'opera è frutto della passione botanica e del meticoloso lavoro di ricerca sulla flora e la vegetazione del Piemonte del suo autore, Gian Paolo Mondino che, nell'ambito dell'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente, ha svolto gran parte della propria attività collaborando alla stesura di numerosissimi progetti in campo ambientale, tra i quali i Piani Naturalistici, voluti dalla Regione Piemonte per garantire corrette forme di tutela e gestione delle aree protette.
In campo botanico il Piemonte può vantare una ricca tradizione di studi floristici a partire dal XVIII secolo, epoca in cui prese avvio l'attività dell'Orto Botanico dell'Università di Torino. Nel corso del tempo le conoscenze sul territorio furono sviluppate da numerosi emeriti botanici sia aсcademici sia "appassionati". Dalla metà del 1900 ad oggi, si ricordano Francesco Sappa, Giuseppe Bono, Marcel Barbero, Giacinto Abbà, Bruno Peyronel, Franco Montacchini, Vanna Dal Vesco, Consolata Siniscalco e, non ultimo, lo stesso Gian Paolo Mondino. Figure che in virtù di lavori, anche a carattere cartografico, hanno contribuito ad arricchire le conoscenze floristiche della nostra Regione. Oggi strumenti informatici e banche dati, nate dalla collaborazione tra Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente, Orto Botanico dell'Università di Torino e Museo Regionale di Scienze Naturali, ne facilitano la diffusione e l'utilizzo.
A differenza di altri lavori scientifici che illustrano le singole piante ai fini del loro riconoscimento o che sono dedicati a particolari gruppi o famiglie, "Flora e Vegetazione del Piemonte" rivolge l'attenzione alle comunità vegetali, intese come risultato dell'associazione di specie con esigenze ecologiche simili. Pertanto il volume offre un notevole arricchimento al patrimonio bibliografico in campo botanico, in particolare per la sua innovativa chiave di lettura che permette al lettore appassionato di comprendere meglio attraverso quali processi evolutivi si siano costituiti i differenti tipi di vegetazione che caratterizzano il Piemonte.
Il libro, infine, fornisce all'amministratore e al tecnico, deputati alla conservazione della natura, le linee guida per promuovere ed attuare una corretta gestione del patrimonio verde della nostra Regione.
MERCEDES BRESSO
Presidente della Giunta Regionale
Regione Piemonte
NICOLA DE RUGGIERO
Assessore all'Ambiente, parchi e aree protette, risorse idriche, acque minerali e termali, energia
Regione Piemonte |
SOMMARIO
Presentazione
Introduzione
Premessa
GLI ELEMENTI FISICI
LA FLORA
LA VEGETAZIONE
ALI AMBIENTI VEGETALI
Piano basale di tipo medioeuropeo
Piano submediterraneo . . . . . . . . .
Piano montano
Piano subalpino
Piano alpino
La protezione della natura in Piemonte
Glossario
Bibliografia consultata
Indice analitico
Crediti fotografici |
Gian Paolo Mondino
FLORA E VEGETAZIONE IN PIEMONTE
editore L'ARTISTICA
edizione 2007
pagine 366
formato 19x28,5
legatura cartonata
tempo medio evasione ordine ESAURITO
18.00 €
18.00 €
ISBN : 978-88-7320-169-4
EAN : 9788873201694
|
|