motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
FIORI DELLE ALPI LIGURI
100 specie fotografate lungo percorsi scelti per la visita
La felice esposizione del territorio, che risale dal livello del mare alle vette della catena alpina delimitante a nord la nostra provincia, offre al viaggiatore, ed anche agli abitanti, la non frequente opportunità di avere disponibile, con scarso dispendio di tempo e di percorso, una gamma insolita di varietà botaniche. La pubblicazione curata dall'Ufficio Parchi, che si avvale della consulenza scientifica dell'Università di Genova, suggerisce visite a tema in luoghi di facile accesso e di ricca fioritura, scegliendo per ognuna mesi diversi nell'intenzione di svelare l'intero ventaglio delle offerte.
Noi, che conosciamo la nostra terra e la flora che la arricchisce, non crediamo sia possibile esaurire, se non con la frequentazione costante e amorevole negli anni, la variegata e sempre nuova ricchezza delle nostre fioriture. Possiamo però ad ognuno degli amatori suggerire itinerari: chi ama la gastronomia troverà le infiorescenze biancorosa dell'origano e la delicata corolla dei timi alpestri; chi è interessato alla farmacologia ritroverà i gialli intensi delle arniche e la vivacità della digitale, appunto purpurea; chi ama il giardinaggio potrà provare ad acclimatare i ciclamini di bosco ed i delicati mughetti; chi ricerca la memoria olfattiva potrà testare personalmente l'intensità delle viole, la discrezione dei narcisi e la persistenza delle lavande. Chi invece, se il verbo in questo caso è consentito, si accontenta di godere del piacere della vista, magari anche arricchito da richiami alla pittura, potrà spaziare dalle rosse distese di cespugli di rododendri alle sontuose apparizioni dei gigli martagoni; dai montaliani, e quindi poetici, crochi alle primule, diletto dei gastronomi. Potremmo continuare ancora, ma concludiamo, tralasciando forse le fioriture che i lettori prediligono, invitandovi però a partecipare di persona a questa piacevole scoperta delle Alpi del mare, in caccia appunto dei fiori più ambiti.

Gianni Giuliano
Presidente della Provincia di Imperia
Il volumetto si propone, agli appassionati della Natura e della fotografia quale pratico supporto per il riconoscimento di 100 tra le numerosissime specie floreali che testimoniano l'eccezionale biodiversità presente sulle Alpi liguri.
Le specie sono state monitorate e fotografate lungo i percorsi preferenziali di visita, collegati all'itinerario escursionistico Via Alpina.


Questo piccolo manuale è uno strumento semplice e agevole per conoscere le piante più belle e più rare che fioriscono sui monti della provincia d'Imperia.
Sebbene diversi studiosi abbiano descritto in passato i caratteri della flora alpina, pochi fra essi hanno presentato al grande pubblico le piante più attraenti che si possono incontrare. Una simile intuizione fu colta da Clarence Bicknell un centinaio di anni fa: innamorato della varietà di colori e forme egli si dedicò a lungo a una minuziosa osservazione e raffigurazione delle piante lasciando all'Università di Genova una collezione di splendidi acquarelli d'immenso valore scientifico e artistico. Queste opere, scaturite dall'intima fusione fra ante grafica e scienza botanica, non furono mai pubblicate, ma l'autore avrebbe certamente gradito che fossero viste e apprezzate da tutti coloro che frequentano la Riviera.
Un altro repertorio illustrato delle piante dell'estremo ponente ligure fu pubblicato da Francesco Panizzi nel 1870 col titolo La flora Sanremese fotografata. All'epoca i1 nuovo strumento tecnologico apparve al noto farmacista come un'occasione interessante per mostrare dal vero un centinaio di bellezze vegetali. La fotografia ha fatto da allora passi da gigante, ma non si è mai più pensato di offrire un'opera iconografica dotata del rigore della scienza ma anche divulgativa e comprensibile per un ampio pubblico.
Questo lavoro oggi è realizzato dagli studiosi del Dipartimento per lo studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Te.Ris.) dell'Ateneo genovese che con le loro esperienze sul territorio hanno voluto offrire questa prima raccolta, gradevole da sfogliare e utile da consultare in campo.

Mauro Giorgio Mariotti
Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata




Gabriele Casazza - Luigi Minuto

FIORI DELLE ALPI LIGURI

editore BLU Edizioni
edizione 2008
pagine 64
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
4 giorni

8.00 €
7.00 €

ISBN : 978-88-7904-048-8
EAN : 9788879040488

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com