motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
FINIS TERRAE
Viaggio nell'altomedioevo
Se andate in giro per librerie oppure fate un po' di zapping in televisione, v'imbatterete di frequente in un Medioevo rutilante e misterioso, dove tengono banco gl'intrighi Templari, le battaglie Crociate, l'epopea di re Artù e le gesta del paladino Orlando. Esiste, però, un altro Medioevo, più nascosto e più modesto, lontano dalle rappresentazioni dei romanzi e dalle luci dei set cinematografici. Un Medioevo oscuro, opaco, di scarsa appetibilità e di difficile indagine. Esso si situa approssimativamente tra la caduta dell'impero romano e l'anno mille ed è comunemente noto come periodo altomedievale.
Secoli bui, quelli, rispetto ai quali è difficile reperire informazioni, verificare avvenimenti, approfondire fatti. Pieni di storie fantastiche, di trasfigurazioni allegoriche e di predicazioni escatologiche, ma, spesso, privi di quelle informazioni che fanno la delizia degli storici moderni: nomi, date, luoghi, parentele, genealogie, dettagli. Che, quando ci sono, non ti portano certezze, bensì nuovi dubbi da coltivare, nuove revisioni da operare, nuove ricerche da compiere.
Ecco: quello che mi affascina di questo periodo è la possibilità di esplorare, scavare, come in una miniera, sperando di estrarre anche un solo frammento, un unico brandello, un solitario lacerto di verità in mezzo a tutto quel vorticare di latini improbabili e di fantasiose cronologie. Una pagliuzza, anche una sola, ma che abbia il luccichio dell'oro.
Per questo, non vi "racconterò" la storia, non vi parlerò, più o meno diffusamente, di battaglie, eventi, fatti, date. Già lo fanno in molti e potrete informarvene facilmente, consultando i testi d'uso. Io cercherò, invece, di darvi degli strumenti, di consigliarvi degli approcci, di organizzarvi degli itinerari, affinché il Medioevo possiate farvelo da voi. E, poiché Internet incombe, vi porterò a spasso un po' per libri e un po' sul web. Iniziando da Alessandria e dal Piemonte, beninteso, perché il mondo sarà pure piccolo ormai, ma ogni viaggiatore parte da casa e, prima o poi, lì torna.

Buon viaggio.
Esiste un medioevo oscuro, opaco, che si situa approssimativamente tra la caduta dell'impero romano e l'anno mille. Esso è comunemente noto come periodo altomedievale e risulta di scarsa appetibilità e di difficile indagine.
Ма ciò che di quei secoli bui affascina è proprio questo: la possibilità di esplorare, sondare, scavare, come in una miniera, sperando di estrarre anche un solo frammento, un unico brandello, un solitario lacerto di verità in mezzo a tutto quel vorticare di latini improbabili e di fantasiose cronologie. Una pagliuzza, anche una sola, ma che abbia il luccichio dell'oro.

Finis terrae è una rubrica che è nata e trova ospitalità all'interno del sito dell'Associazione alessandrina "Città futura". La sua uscita in volume è stata resa possibile dall'interesse e dalla sensibilità dimostrata dal Circolo culturale "I Marchesi del Monferrato".
Approfitto di questo spazio per ringraziarli entrambi.

Giancarlo Patrucco




Giancarlo Patrucco

FINIS TERRAE - Viaggio nell'altomedioevo

editore MARCHESI DEL MONFERRATO
edizione 2007
pagine 94
formato 16x24
brossura
tempo medio evasione ordine
8 giorni

14.00 €
14.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com