Attraverso articoli e brani di libri pubblicati dalla Casa Editrice Viglongo apprezzati da Norberto Bobbio che in vena di ricordi e di rievocazioni scopre d'essere "nonostante tutto, nonostante il mio cosmopolitismo illuministico, un torinese", ecco apparire in filigrana una Torino dall'insolita atmosfera, magari offuscata dalla sua natura sobria, riservata, ma operosa, corrusca, con la sua apertura europea, e si lascia scoprire nei suoi borghi, nella suggestiva carrellata di figure e personaggi indimenticabili, da De Amicis a Gobetti, da Monti a Salgari...
«Nell'anno del centenario della nascita, il ricordo affettuoso e sincero proposto in queste pagine restituisce una immagine del carattere, della sensibilità e della vita di Norberto Bobbio come forse altre, più impegnative iniziative, non riusciranno a fare» (dalla presentazione di Andrea Bobbio)
PRESENTAZIONE
ANDREA BOBBIO
Scorrendo i testi contenuti nel godibile volumetto, che la Casa Editrice Viglongo propone in occasione del centenario della nascita di Norberto Bobbio, due frasi, in due testi diversi, hanno immediatamente attirato la mia attenzione, e da lì vorrei partire.
La prima frase è tratta dall'introduzione, dove Giovanna Spagarino Viglongo, parlando della presentazione dell'«Almanacco 1988» in ricordo di Andrea Viglongo, scrive che Norberto Bobbio rievocando "l'amico scomparso ... disse d'aver appreso cose che ignorava" e prosegue "Che bello sentirlo dire, dall'alto della sua sapienza, «non sapevo!»" (pag. 16). La seconda è tratta da una intervista di Giovanni De Luna del 1986, il quale, conversando con Norberto Bobbio sulle trasformazioni sociali di Torino, scrive: "Me ne parla con quelle sue spiegazioni in cui sembra prevalere l'intento di capire." (pp. 19-20)
Entrambe queste frasi mettono in luce quello che considero il tratto più umano e più profondo di mio padre: la curiosità, il desiderio di capire, la convinzione che da chiunque si possono apprendere cose che si ignorano e che quindi tutti sono importanti e vanno ascoltati. Egli aveva interesse e attenzione per l'interlocutore, di voce o di penna, chiunque esso fosse; e questo interesse veniva percepito da chi entrava in contatto con lui. Riceveva ogni giorno mucchi di posta: lettere, manoscritti, libri, richieste di interventi, di prefazioni, di recensioni. Leggeva tutto e a tutti rispondeva, anche solo con una riga su un biglietto. Non gli piaceva il telefono; preferiva la comunicazione scritta. Confesserà che una giornata non gli sembrava ben spesa se non avesse scritto almeno una riga!
Fra i tanti messaggi ricevuti in occasione della sua morte ci ha, in particolare, fatto piacere riscontrare la ricorrente testimonianza della sua disponibilità umana, da parte di tanti anonimi interlocutori. |
INDICE
Presentazione di ANDREA BOBBIO
L'Editore al Lettore di GIOVANNA VIGLONGO
Avvertenza
Norberto Bobbio riflette sulla sua città. Conversazione con GIOVANNI DE LUNA
Vent'anni dopo di GIOVANNI DE LUNA
Il bidello Natale di ANDREA VIGLONGO
CARO VIGLONGO
Lettera 11.2.1982 di NORBERTO BOBBIO
La Carrozza di tutti di EDMONDO DE AMICIS
Lettera Natale 1982
Dialetto e scrittori nostri di RICCARDO MASSANO
Lettera Natale 1984
Borgo Vanchiglia di MICHELE VAUDANO
Lettera 16.12.1985
La Torino di Bobbio
Borgo San Salvario di ALBERTO NEGRI
Lettera 29.10.1986
Voci e modi toscani di VITTORIO ALFIERI
Lettera 21.12.1986
«Ricordino» di Andrea Viglongo
Lettera 21.12.1987
Andrea Viglongo: un editore "ideale" tra regione e avventura di GIOVANNI TESIO
Lettera 24.1.1988
«Gramsci ieri e oggi». Convegno Aprile-Maggio 1967
Lettera dicembre 1988
Poesie di GIOVANNI ARPINO
Lettera 23.10.89
Marmellata d'albicocca e strutture narrative di UMBERTO ECO
Lettera 24.12.1989
Ricordo di Luigi Firpo di GIOVANNA VIGLONGO
Lettera 24.6.1990
Vent'anni dopo di GIOVANNA SPAGARINO VIGLONGO
Capitano Guido Altieri: Salgari in maschera di FELICE Pozzo
Una scena drammatica. Cap. I de Eroina di Port Arthur di
EMILIO SALGARI
Lettera 20.7.1992
[..]
NORBERTO BOBBIO ALESSANDRINO
Norberto Bobbio alessandrino di GIOVANNA VIGLONGO
Le Memorie di ANTONIO BOBBIO
In memoria di Augusto Monti di NORBERTO BOBBIO
Indice dei nomi
Indice del volume
Indice delle illustrazioni |
Norberto Bobbio - Andrea Viglongo
UN FILOSOFO UN EDITORE UNA CITTA'
editore VIGLONGO
edizione 2009
pagine 288
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
20.00 €
18.00 €
ISBN :
EAN : 9788872352182
|
|