|
FILIPPO PINSOGLIO è un grande storyteller, un artista che sa raccontare e raccontarsi, un vero e proprio "bardo" del colore, che ama esaltare e far conoscere le aspirazioni e le tradizioni della sua terra, della sua gente.
Un artista "di bottega", che ha imparato ad esprimersi su carta, su tela e nell'argilla da autodidatta, guidato solo dalla passione e dall'emulazione creativa, non senza contributi sperimentali propri, dei suoi maestri d'elezione, gli artisti cioè che ha più amato e frequentato.
C'e chi l'ha definito "l'artista della porta accanto". Quello che puoi incontrare sotto i portici di piazza Alfieri e che, dopo averti sorriso e
stretto la mano con sincero ed energico trasporto, ti invita a sorseggiare un caffè e a far quattro chiacchiere nel dehor dello storico Bar Cocchi.
E l'uomo alla mano e socievole che ama discutere di temi di stringente attualità, ma anche l'artista attento e sensibile sempre pronto a donare una sua opera grafica o pittorica per qualche iniziativa sociale o per gli eventi che hanno segnato la storia della nostra città, come le cartoline commemorative per l'Adunata Nazionale degli Alpini, il manifesto per la tappa astigiana del 103° Giro d'Italia o il primo Palio post pandemia, quello della "rinascita".
L'unico limite dell'artista è la sua capacità di pensiero — leggiamo sul profilo web dell'artista — e cioè, se si riesce a immaginare un sogno è possibile realizzarlo. La difficoltà è quella di raccontare il sogno, trasformandolo ogni volta in una storia nuova.»
[..]
|
a cura di Francesco Antonio Lepore
FILIPPO PINSOGLIO
editore TIPOGRAFIA ASTESE
edizione 2021
pagine 48
formato 22x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
10.00 €
8.90 €
ISBN : 978-88-944034-6-6
EAN : 9788894403466
|
|