Dall'Africa all'Oceania, dalla Cina al Giappone, fiabe e leggende popolano la fantasia dei piccoli con storie meravigliose di draghi, principesse,
animali, streghe, orchi.
Questa raccolta comprende racconti di diversi Paesi che parlano di luoghi esotici, di usi e costumi sconosciuti, di
tradizioni e popoli lontani, in cui si ritrovano, però, gli
stessi sogni e la stessa magia che affascinano i bambini di tutto il mondo.
La strega Baba Yaga, il fortunato Alì Babà, il misterioso uccello di fuoco accompagneranno grandi e piccoli in un
fantastico viaggio attraverso luoghi e Paesi, per scoprire che abbiamo in comune molto più di quanto pensiamo.
UN MONDO DI CULTURE
Le fiabe sono lo specchio della società, un patrimonio culturale che si tramanda di generazione in generazione per raccontare e descrivere abitudini, stili di vita, usanze. Espressione di una comunità che sta diventando sempre più multietnica: non esistono, infatti, fiabe per così dire "pure", ma tutte sono invece frutto di contaminazioni, di prestiti, di scambi di immagini e di temi.
In questo libro abbiamo voluto raccogliere fiabe e leggende di vari Paesi proprio per ritrovare il comune denominatore che ci permetta di scoprire analogie e affinità con racconti appartenenti a culture diverse dalla nostra. Basti pensare alle numerose versioni di Giufà attestate in tutta l'area mediterranea e alle varianti europee di Cenerentola.
La scelta dei titoli è stata dettata proprio dalla volontà di intraprendere un viaggio immaginario attraverso luoghi e Paesi sconosciuti, recuperando storie tipiche dell'area nordica, rappresentata dalla Russia, fiabe nate nell'ambito del Mediterraneo e del continente africano, e racconti nati in Oriente, tra Cina e Giappone. Questo percorso letterario prosegue, quindi, fino all'Oceania, tra le Isole Fiji e l'Australia, e si snoda, poi, attraverso il Nord America non tralasciando il mondo arabo e quello ebraico.
In tutte le storie appare evidente che l'amore, il coraggio, la paura, l'invidia sono presenti nell'animo umano a qualsiasi latitudine e in qualunque epoca. I racconti orali (di cui la fiabe scritte sono la derivazione) tramandano da sempre la ricerca del bene e la lotta contro il male.
Come hanno raccontato Fedro, Esopo, La Fontaine, spesso sono gli animali i protagonisti di queste storie. Molte volte i bambini ritrovano in loro gli stessi sentimenti che provano verso i coetanei o gli adulti, e vivono attraverso il mondo immaginario della fiaba le situazioni della vita reale come fossero una prova generale di ciò che può accadere.
Scoprire il patrimonio di altre culture costituisce anche una grande opportunità di educazione all'intercultura — sempre più necessaria in un mondo dinamico di continuo confronto e scambio — che va dunque sostenuta e alimentata nei nostri piccoli con gli strumenti della narrazione che la fiaba ci mette a disposizione, in quanto preziosa risorsa in grado di affrontare i vari perché della vita e della morte.
Attraverso la lettura di queste fiabe e leggende i bambini avranno la possibilità di scoprire le differenze che segnano la vita di un Paese o di un gruppo sociale, le forme di ritualità particolari, il paesaggio, la vita quotidiana di un popolo, le sue abitudini, le sue credenze e norme culturali.
[..]
|
INDICE
Un mondo di culture
L'uccello di fuoco (FIABA RUSSA)
Baba Yaga (FIABA RUSSA)
Le avventure di Giufà e la leggenda di Cola Pesce (RACCONTI DELLA TRADIZIONE MEDITERRANEA)
Giufà e la Luna
Giufà e la statua di gesso
Cola Pesce
Tin-ne-ah (LEGGENDA APACHE)
La giraffa vanitosa (FIABA AFRICANA)
L'aquila pescatrice e il rospo (FIABA AFRICANA)
Sassi o ossi (FIABA DELLA TRADIZIONE EBRAICA)
L'orco Nung-Guama (FIABA CINESE)
I quattro dragoni (FIABA CINESE)
La ragazza del melone (FIABA GIAPPONESE)
Il pesce Luna (FIABA AUSTRALIANA)
Il Grande Serpente e i costruttori di canoe (FIABA DELLE ISOLE FIJI)
Ali Babà e i quaranta ladroni (FIABA ARABA) |
illustrazioni Claudia Venturini
FIABE E LEGGENDE DAL MONDO
editore GRIBAUDO
edizione 2011
pagine 144
formato 22x29
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.90 €
11.90 €
ISBN : 978-88-580-0458-6
EAN : 9788858004586
|
|