UN MONDO FANTASTICO
Chi non ricorda il fascino e la suggestione dei racconti letti da genitori e nonni per farci addormentare? È meraviglioso liberare la fantasia e sognare mondi popolati da fate, principesse, castelli, ma anche orchi, streghe cattive, lupi affamati...
La fiaba - come pure la favola che solitamente racconta di animali parlanti e da cui si ricava una morale - appartiene da secoli al nostro patrimonio culturale. Non si tratta, infatti, solo di un semplice racconto utile per tenere impegnati i bambini: ha una valenza molto più complessa e un inestimabile valore educativo.
Tradizionalmente le fiabe venivano raccontate dalle donne intente a lavorare, magari mentre filavano o cucinavano davanti al fuoco, ed erano ascoltate da grandi e piccini. Fu così che vennero tramandati nel tempo racconti in cui erano racchiusi gesti, usanze, rituali radicati nella cultura popolare. Ecco perché molte fiabe hanno in comune personaggi, ambienti e situazioni: esse rispecchiano la vita delle persone e da ciò nasce il loro grande potere educativo. Si ritrovano, infatti, contadini, pescatori, taglialegna e povera gente che spesso è costretta a fare i conti con l'indigenza e la mancanza di cibo, come i genitori di Hànsel e Gretel. Compaiono anche credenze e paure, che sono molto importanti per i piccoli. Personaggi come orchi, maghi o lupi rappresentano timori e incertezze: attraverso di loro i bambini hanno modo di elaborare e proiettare all'esterno le loro stesse paure e di riviverle nel mondo fantastico della fiaba, sentendosi al sicuro ma allo stesso tempo confrontandosi con esse.
Ecco perché ai piccoli spesso piacciono i personaggi paurosi o le situazioni spaventose: sono un modo per affrontare i timori senza sentirsi in pericolo, perché sanno che tutto accade solo nella fantasia.
Le fiabe, tra l'altro, si concludono solitamente con un lieto fine, che è molto rassicurante: Cenerentola sposa il suo principe e sarà felice, il brutto anatroccolo diventa bellissimo e viene ammirato da tutti, l'incantesimo che fa sembrare morta Biancaneve viene spezzato dall'amore del principe, il Gatto con gli stivali fa la fortuna del suo padrone...
Le fiabe sono, quindi, oltre che piacevoli da leggere e da ascoltare, un prezioso strumento per arricchire il bagaglio culturale dei bambini, anche dal punto di vista del linguaggio: vi sono, infatti, alcune frasi ripetute, come le famose "C'era una volta" e "Vissero per sempre felici e contenti", filastrocche o formule magiche in rima che aiutano i bambini a memorizzare i termini e ad acquisire gli schemi grammaticali.
Questo immenso patrimonio è stato tramandato a voce di generazione in generazione ed è stato raccolto e rielaborato da studiosi e letterati che ce l'hanno consegnato: tra questi ricordiamo i Fratelli Jacob e Wilhelm Grimm e Charles Perrault, ma anche autori quali Hans Christian Andersen e Lewis Carroll, che hanno creato classici come Il brutto anatroccolo e Alice nel Paese delle Meraviglie.
Grazie a loro possiamo avere a disposizione meravigliose storie da leggere ai nostri bambini, imparando con loro a giocare con la fantasia, ma anche a vivere la realtà quotidiana con più consapevolezza.
Prendetevi un po' di tempo, mettetevi comodi e scegliete una fiaba; leggetela ad alta voce con il vostro bambino, facendo domande, rispondendo alle sue e provate a riprodurre le voci dei personaggi oppure suoni come il fruscio del vento o il tonfo dei passi. Magari scoprirete che vi divertite più voi dei piccoli...
Buona lettura! |
Le fiabe fanno parte del patrimonio dell'umanità: da sempre genitori, nonni, zii le hanno lette e raccontate ai piccoli, assorti ad ascoltare.
Principesse, re e regine, fate, maghi, streghe, animali parlanti, bambini sono protagonisti di queste storie senza tempo, che fanno sognare grandi e piccini da generazioni.
Questo libro, impreziosito dalle magnifiche illustrazioni di Silvia Provantini, è una raccolta delle più belle fiabe classiche amate da tutti i bambini, un volume da leggere e rileggere per riscoprire ogni volta il piacere di fantasticare e di sognare.
INDICE
UN MONDO FANTASTICO
I tre porcellini
Cappuccetto Rosso
Il brutto anatroccolo
Il gatto con gli stivali
Le avventure di pinocchio
Cenerentola
Biancaneve e i sette nani
La bella addormentata nel bosco
Raperonzolo
Hansel e Gretel
Pollicino
Alice nel Paese delle Meraviglie
Aladino
GLI AUTORI
|
Silvia Provantini
LE PIU' BELLE FIABE CLASSICHE
editore GRIBAUDO
edizione 2010
pagine 144
formato 22x29
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.90 €
11.90 €
ISBN : 978-88-580-0110-3
EAN : 9788858001103
|
|