Il libro raccoglie le relazioni del Convegno "Beppe Fenoglio lo scrittore solitario": Dal Diario ai Racconti del paese e del parentado di Luca Bufano e Mio fratello Beppe di Walter Fenoglio, un'indagine acuta e profonda dei tratti più intimi della vita dello scrittore.
«Beppe non è mai sceso a compromessi ed è sempre stato fedele ai suoi principi morali. È un esempio per tutti noi, ma per me non è stato solo un fratello; era il sole, la luna, l'acqua e la pioggia: era la vita».
«Parlare dei Racconti del paese e del parentado è un po' come guardare all'altra faccia della luna; a quella parte dell'universo narrativo di Seppe Fenoglio che è rimasta nascosta, o semplicemente in secondo piano».
La conversazione dei relatori con i numerosi studenti ha contribuito ad approfondire il tema della guerra civile nell'itinerario narrativo e ha consentito di riflettere sugli aspetti biografici e letterari del rapporto con le Langhe, la terra che non ha mai voluto abbandonare.
Nell'Appendice sono raccolte alcune riflessioni e spontanee domande degli studenti del Liceo "V. Gioberti" di Torino, che rivelano l'esigenza di capire il travaglio psicologico di questo scrittore solitario, la sensibilità per i beni ambientali e l'attualità della sua opera. |
SOMMARIO
Introduzione al Convegno
di Lanfranco Ugona
I giorni dell'incontro
di Giorgio Manfredi
Dal Diario ai Racconti del paese e del parentado
di Luca Gufano
Mio fratello Beppe
di Walter Fenoglio
Conversazione di Walter Fenoglio
con Luca Gufano e gli studenti
Appendice |
Paola Gramaglia - Lanfranco Ugona
BEPPE FENOGLIO LO SCRITTORE SOLITARIO
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2008
pagine 128
formato 14x22
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-6204-014-3
EAN : 9788862040143
|
|