FENOGLIO VERSO IL CINEMATOGRAFO
Il curatore di un'edizione postuma di prose di Fenoglio, Gino Rizzo, vide l'autore privilegiare "articolazioni ad ampio respiro, continue" rispetto alla misura consueta del suo racconto-breve. A tale predilezione attribuì "lo smantellamento di due racconti-gemelli, La Licenza e Il mortorio Boeri, riconoscibili nei più tardi capitoli d'un complesso organico, I penultimi, storia delle generazioni di Fenoglio che precedettero lo scrittore e la sua gente". A tal proposito Fenoglio aveva scritto a Calvino in una lettera del 1961:
Benché tutti questi racconti siano tutti ambientati nella mia nativa Langa e tirino in ballo i miei parenti paterni, il volume (se si facesse) potrebbe egregiamente intitolarsi Racconti del parentado e, poiché in simili racconti ho intenzione di farne seguire un'altra mezza dozzina (col tempo, s'intende), questo primo volumetto potrebbe sotto intitolarsi "Prima serie" o qualcosa del genere.
È ben nota la "costante" di Fenoglio nel raccogliere appunti e scritti minori attorno a motivi tematici ricorrenti, approfonditi e sviluppati grazie a documentazioni e riporti anche laboriosi. Videro così la luce i più tardi racconti di Un Fenoglio alla Guerra Mondiale: il Rizzo li giudicò
... su un piano di competitività, non di dipendenza
rispetto ai racconti precedenti La licenza e Il mortorio Boeri: il primo occupa l'ottavo e il nono capitolo di un'altra raccolta che n mortorio Boeri chiude (benché monco nel manoscritto consultato dal Rizzo).
[..] |
INDICE
Fenoglio verso il cinematografo
1 Un Fenoglio alla Guerra Mondiale
1.1 "La licenza"
1.2 In stazione
1.3 Al caffè
2 "Il mortorio Boeri"
Racconti e sceneggiature
La morte del padre
Davide al mercato (scena di contrasto)
Jose si rode ma non scoppia
Giocare o non giocare
Jose e Cino
Il fazzoletto da testa
Progetto per una sceneggiatura cinemarografica
Il Parroco
Palma |
Luigi Cattanei
BEPPE FENOGLIO - IL PROGETTO CINEMA
editore IMPRESSIONI GRAFICHE
edizione 2014
pagine 62
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
8.00 €
8.00 €
ISBN : 978-88-6195-163-1
EAN : 9788861951631
|
|