Al cuore dell'identità femminile, alla riscoperta della relazione.
Caterina Mengotti ci propone un percorso di leadership al femminile, invitando le donne a riappropriarsi della loro specificità per trasformare i principi che regolano i comportamenti organizzativi.
Per troppo tempo le donne hanno delegato agli uomini la responsabilità di definirle, rinunciando così allo sforzo di scoprire se stesse.
Caterina le invita a uscire dal circuito di accuse, recriminazioni e aspettative nei confronti degli uomini, dallo schema della fuga o della resa, per ritrovare il piacere dell'incontro nel rispetto delle reciproche differenze.
Questo cammino di iniziazione porta le donne a scoprire che il cuore della propria identità è custode di un dono di cui la società organizzata di oggi ha un crescente bisogno: il valore della relazione, peculiarità del genere femminile e fondamento di ogni vivere civile.
Margherita Biavati
Psicologa e psicoterapeuta
(Istituto Gestalt, Bologna)
La tesi di questo saggio è che non ci sarà vera parità fra uomini e donne se non si «femminilizzano» i principi su cui si reggono le organizzazioni.
Non è sufficiente introdurre riforme istituzionali che garantiscano le pari opportunità professionali tra uomini e donne, se nel modello organizzativo attuale, costruito su una visione del mondo di tipo maschile, le donne sono, e saranno, sempre e comunque svantaggiate.
Un libro rivolto a tutte le lavoratrici, soprattutto a quelle in posizione di leadership, affinchè utilizzino il loro ruolo per cambiare i principi su cui si reggono le organizzazioni e i contesti professionali. Suggerisce a manager e responsabili del personale un modo innovativo di valorizzare le risorse femminili presenti nelle organizzazioni che si trovano a gestire. |
INDICE
Il mio percorso
1. Il talento del femminile
2. Una lettura femminile delle organizzazioni
3. La prospettiva femminile del benessere organizzativo
4. La leadership del femminile
5. Le forme della leadership del femminile
6. La visione della leadership femminile
7. Un'economia al femminile
8. Mappatura delle competenze del femminile
Letture consigliate
|
Caterina Mengotti
IL FEMMINILE AL POTERE
editore SONDA
edizione 2006
pagine 176
formato 13x21
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine 5 giorni
12.50 €
7.00 €
ISBN : 88-7106-446-1
EAN :
|
|