INТRODUZIONE
Felini in grado di cacciare la loro preda sott'acqua; felini grandi come le preistoriche tigri dai denti a sciabola; felini che afferrano uccelli in volo e altri che riescono a camminare sulla sabbia rovente del deserto: vivono tutti nella natura più selvaggia, alcuni in gran numero di esemplari, altri in pericolo di estinzione.
Alcuni erano oggetto di venerazione già nell'antichitá, altri sono stati scoperti solo di recente, ma comune a tutti rimane l'eleganza e quella forza guizzante sotto la pelle che affascina chi osserva anche solo un gatto domestico - e spaventa a morte la potenziale preda.
Vi sono felini selvatici di tutte le dimensioni e colori ma la loro figura è sempre simile (anche se alcuni possono piuttosto ricordare la donnola) e sono immediatamente riconoscibili come parenti del nostro gatto di casa. Appartengono tutti alla famiglia dei Felidi che, a sua volta, si suddivide in sottofamiglie e generi e poi in singole specie. Queste classificazioni sono peraltro oggetto di dibattito tra gli esperti che distinguono o raggruppano gli animali in modo diverso a seconda delle preferenze personali. Vi è tuttavia accordo unanime sul fatto che le specie vanno differenziate quando non si incrociano tra loro e sono in grado di generare prole fertile. Il leone e la tigre possono infatti dare alla luce la "ligre" e il "tigone" che però risultano sterili. Per questo il leone e la tigre fanno parte di specie distinte.
Mentre il ghepardo è l'unica specie appartenente al genere Acinonyx e il leopardo nebuloso l'unico del genere Neofelis, la sottofamiglia delle Pantherinae comprende il leone, la tigre, il giaguaro e il leopardo. La sottofamiglia delle Felinae raggruppa la maggior parte dei felini di piccola taglia che si suddividono in numerose specie. I grandi felini si distinguono da quelli piccoli per la presenza di un osso ioide più morbido che permette loro di ruggire ma di fare le fusa solo quando espirano; il dorso del naso dei felini di piccola taglia è privo di pelo sino al rinoscopio, inoltre essi si cibano delle prede più grosse accostandosi di lato e non accucciandosi e le loro pupille sono più a forma di fessura che rotonde.
Oltre all'eleganza e alla bellezza, hanno tutti in comune l'istinto della caccia: si tratta di carnivori particolarmente evoluti e provvisti di vista e udito estremamente efficienti, vibrisse sensibili, passo leggero, pelliccia perfettamente mimetica, denti e artigli affilati nonché una sorprendente agilità, coordinazione e uno sviluppato senso dell'equilibrio.
[..] |
INDICE
Introduzione
I GRANDI FELINI DELL'AFRICA E DELL'EURASIA
Il Leone
Il Ghepardo
Il Leopardo
La Lince e altri piccoli felini
La Tigre
I GRANDI FELINI D'AMERICA
La Lince candese e la Lince Rossa
Il Puma e la Pantera della florida
Il Giaguaro e altri felini del Sudamerica
Indice dei nomi
Referenze fotografiche
|
Mike e Peggy Briggs
I FELINI SELVATICI
editore GRIBAUDO - PARRAGON
edizione 2007
pagine 256
formato 24,5x31
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
19.90 €
19.90 €
ISBN : 978-88-7906-340-1
EAN : 9788879063401
|
|