motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LE FAVOLE DEGLI ANIMALI
Una rilettura agile e ironica delle più belle favole di Esopo, Fedro, Leonardo da Vinci, La Fontaine, Schopenhauer, Tolstoj, Kipling e Leon Battista Alberti.

Le suggestive illustrazioni ad acquerello, le canzoncine e le filastrocche che arricchiscono il testo trasporteranno i lettori in un mondo incantato, mentre le avventure di lupi, leoni, scimmie, rane, topi, faine e pavoni faranno riflettere grandi e piccini sui vizi e sulle virtù del comportamento umano, rivelando l'immancabile "morale della favola".


Le favole che hanno come protagonisti gli animali sono tra le prime espressioni culturali dell'umanità e rappresentano un importante patrimonio da trasmettere alle generazioni future: da sempre genitori, nonni, zii le hanno raccontate ai piccoli, assorti ad ascoltare. Questo libro offre una rilettura, dal taglio agile e ironico, delle più celebri favole di Esopo, Fedro, La Fontaine e di altre storie inedite tratte dalla tradizione orale europea. Una raccolta di 27 favole impreziosite da suggestive illustrazioni all'acquerello che trasportano grandi e piccini in un'atmosfera incantata.

INTRODUZIONE

Come è noto, gli animali sono da sempre i protagonisti principali delle favole. Su di loro, in particolare, si è sbizzarrita la
fantasia dell'uomo, che gli ha dato la parola e gli ha fatto raccontare chi siamo e come dovremmo comportarci. L'animale rappresenta un po' la nostra voce interna, descrive i nostri atteggiamenti, i difetti, i sentimenti, e anche i sensi di colpa che da sempre caratterizzano la nostra esistenza.
Dagli antichi modelli orientali cui sembra risalire, solo con Esopo, scrittore in lingua greca, la favola acquista la struttura che conosciamo: una storia semplice ed essenziale, protagonisti gli animali, un'azione unica e un breve dialogo. La vicenda deve colpire il lettore visivamente, come se si trovasse dinanzi a uno spettacolo; la simbologia è ridotta al minimo. Così la volpe diventa la furbizia, l'asino la rassegnazione e la sottomissione, il bue la mansuetudine, il gallo la prepotenza, la scimmia l'inventiva e via dicendo. Spesso alla fine viene esplicitata la cosiddetta "morale della favola", un messaggio destinato a un pubblico adulto, all'interno del quale il lettore trova valori e norme di convivenza condivisi, le regole di base della società umana.
A partire da Fedro nel mondo latino, Leon Battista Alberti e Leonardo da Vinci nel Rinascimento, la favola venne ripresa dal francese Jean de La Fontaine che nel '700 rielaborò alcuni testi di Esopo e Fedro. Infine, più volte rinnovata da poeti e scrittori, la favola approdò al Novecento con autori come Gianni Rodari.
[..]
INDICE

L'asino e il cane (DA ESOPO)
Il bue e il contadino (DA LEON BATTISTA ALBFRTI)
La gobba del cammello (DA RUDYARD KIPLING)
La faina (DA FEDRO)
Il piccolo elefante (DA RLIDYARD KIPLING)
La farfalla e il lume (DA LEONARDO DA VINCI)
I due galli e l'aquila ( DA ESOPO)
Il gambero e sua madre (DA ESOPO)
Gli istrici (D.A ARTHUR SCHOPENHAUER)
Il leone e il moscerino (DA JEAN DE LA FONTAINE)
La lepre e le rane (DA ESOPO)
Il lupo e la gru (DA FFDRO)
Il lupo e la vecchia (DA ESOPO)
Il maiale e le pecore (DA ESOPO)
Il nibbio e le colombe (DA FEDRO)
Le oche (DA LEON BATTISTA ALBERTI)
L'orso e i viandanti (DA ESOPO)
Il pappagallo e la gatta (DA ESOPO)
Il pavone e Giunone (DA FEDRO)
La rana scoppiata e il bue (DA ESOPO)
La scimmia e i pescatori (DA ESOPO)
La testa e la coda del serpente (DA LEONE TOLSTOJ)
L'aquila e la tartaruga (DA ESOPO)
La coda del topo (DA UNA LEGGENDA SARDA)
Topo di città e topo di campagna (DA JEAN DE LA FONTAINE)
La volpe e il coccodrillo (DA ESOPO)
La zanzara e il toro (DA ESOPO)




Enrica Ricciardi

LE FAVOLE DEGLI ANIMALI

editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 120
formato 22x29
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.90 €
11.90 €

ISBN : 978-88-580-0996-3
EAN : 9788858009963

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com