Oltre 60 racconti della tradizione regionale italiana arricchiti dalle tavole appositamente realizzate dai giovani illustratori dello IED.
Un viaggio nell'immaginazione popolare alla scoperta di incantevoli fate, streghe inquietanti, diavoli ingannatori e briganti perditempo.
Un'occasione per rileggere storie e leggende che fanno tornare bambini gli adulti portandoli in un mondo fiabesco popolato da fantastici e irresistibili personaggi.
Non c'è regione italiana che non conservi un patrimonio di leggende, novelle, fiabe o racconti orali le cui origini affondano nella notte dei tempi. Un tesoro costituito da indovinelli e patti con il diavolo, incantesimi e prove da superare dove, a seconda dei casi, saggezza, arguzia, ingenuità, stoltezza rivelano una morale semplice ma universale, che sottende un mondo popolato da personaggi in cui tutti ci possiamo ritrovare.
In questo volume troverete un'ampia scelta dei più bei racconti della tradizione regionale italiana, da Baffidirame a Naso d'Argento, da Giufà a Rodostella, da Giovanni senza paura a Meschinganna. Parte dei racconti sono illustrati da originali tavole create appositamente dagli allievi dall'Istituto Europeo di Design di Torino, utilizzando tecniche e stili diversi che si sposano perfettamente alle atmosfere dei racconti e ai loro personaggi.
E adesso non vi rimane che lasciarvi accompagnare in questo viaggio nella fantasia popolare in compagnia di Fate, streghe, briganti, diavoli e santi. Un'occasione per rileggere le storie del passato e tornare bambini in un mondo fiabesco dove l'incipit C'era una volta non mancherà, come sempre, di solleticare e spiegare le ali della fantasia per un magico volo in un mondo immaginario e fantastico.
|
SOMMARIO
PIEMONTE
LIGURIA
LOMBARDIA
TRIVENETO
EMILIA ROMAGNA
TOSCANA
UMBRIA
MARCHE
LAZIO
CAMPAGNA
ABRUZZO E MOLISE
PUGLIA
BASILICATA E CALABRIA
SICILIA
SARDEGNA
|
a cura di Giuseppe Gabutti
FATE, STREGHE, BRIGANTI, DIAVOLI E SANTI
editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 288
formato 19x27
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
25.00 €
14.00 €
ISBN : 88-7906-062-7
EAN : 9788879060622
|
|