motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
IN FAMIGLIA... COME VA?
Vivere le relazioni in modo significativo
"Il mio messaggio di base è stato ed è che esiste un forte collegamento tra la vita nella famiglia e il tipo di adulti che i bambini diventeranno. Poiché gli individui fanno la società, sembra molto importante che sviluppiamo delle persone più forti e più congruenti possibili. Tutto inizia nella famiglia. Col tempo, avendo delle persone congruenti alla guida, la configurazione della nostra società cambierà.
The New Peoplemaking [titolo originale della seconda edizione] è uno dei miei sforzi per fare una differenza positiva nel formare adulti congruenti. Usando molte esperienze con famiglie di tutto il mondo, ho scritto questo libro per sostenere, enfatizzare, educare e dare forza alla famiglia Sappiamo che ci sono maniere migliori per trattare con noi stessi e tra di noi. Dobbiamo soltanto metterle in pratica. Ognuno di noi davvero contribuisce a un mondo più forte, più positivo per tutti.
Sappiamo come esplorare e investigare praticamente tutto. La nostra sfida ora è sviluppare degli esseri umani con dei valori - morali, etici, umanistici - che possano utilizzare efficacemente questo sviluppo. Quando raggiungeremo questo, saremo in grado di godere di questo pianeta meraviglioso e della vita che lo abita. SIAMO SULLA VIA."


INTRODUZIONE

Quando avevo cinque anni, decisi che, quando fossi cresciuta, sarei diventata una "detective sui genitori dalla parte dei bambini". Non sapevo ancora bene cosa cercavo, ma capivo che c'erano un sacco di cose non visibili che succedevano nelle famiglie. C'erano molti misteri che non riuscivo a capire.
Ora, molti anni più tardi, dopo aver lavorato con parecchie migliaia di famiglie, trovo che ci sono ancora molti enigmi. Ho imparato dal mio lavoro, e l'imparare apre nuove possibilità e nuove direzioni verso la scoperta. Ora mi è chiaro che la famiglia è un microcosmo del mondo. Per capire il mondo, possiamo studiare la famiglia: concetti come potere, intimità, autonomia, fiducia e abilità di comunicazione sono parti vitali che sottolineano come viviamo nel mondo. Cambiare il mondo è cambiare la famiglia.
La vita in famiglia è qualcosa come un iceberg: la maggior parte della gente è consapevole solo di un decimo di ciò che succede - il decimo che può vedere e sentire. Si può avere qualche sospetto in più, ma non si sa che cosa sia e non si ha idea di come scoprirlo. Il non saperlo può mettere la famiglia in una situazione pericolosa: proprio come il destino del navigante dipende dal sapere che la massa dell'iceberg é sotto l'acqua, così il destino della famiglia dipende dal capire i sentimenti e i bisogni che stanno sotto gli eventi quotidiani della famiglia (cosa succede sotto il tavolo?).
Attraverso gli anni ho anche trovato modi per avvicinarsi alle soluzioni di molti misteri. Mi piacerebbe condividerli con voi in questo libro. Nei capitoli che seguiranno guarderemo la parte inferiore dell'iceberg.
In questa epoca di conoscenza ampliata su questo davvero minuscolo mondo delle particelle elementari e su questo davvero vasto mondo dell'astronomia extragalattica, stiamo anche imparando nuove cose sulle relazioni delle persone con le persone. Credo che gli storici di qui a un millennio indicheranno il nostro tempo come l'inizio di una nuova era nello sviluppo del genere umano, il tempo in cui la gente ha cominciato a vivere in modo più confortevole con la propria umanità.
Negli anni ho sviluppato un'immagine di che cosa sono gli esseri umani che vivono in modo umano. Sono persone che capiscono, valutano e sviluppano il corpo, trovandolo bello ed utile. Sono realiste ed oneste riguardo a e nei confronti di se stesse e degli altri; sono amabili e gentili verso se stesse e gli altri.
[..]
INDICE

Prefazione dell'autrice all'edizione del 1988
Nota dell'editore americano all'edizione del 1988 Nota delle traduttrici all'edizione italiana
Prefazione di Barbara Sheppard Williams
1. Introduzione
2. A cosa assomiglia la tua famiglia?
3. Autostima: la pentola che nessuno sorveglia
4. Autostima: la sorgente dell'energia personale
5. Il tuo self-mandala
6. La comunicazione: parlare e ascoltare
7. Modelli di comunicazione
8. Giochi di comunicazione
9. Le regole con cui vivi
10. Sistemi: aperti o chiusi?
11. La coppia: architetti della famiglia
12. Famiglie speciali
13. La mappa della tua famiglia
14. La latta dei vermi in azione
15. Lo schema familiare
16. Alcuni ingredienti essenziali dello schema familiare
17. L'impresa familiare
18. La famiglia estesa
19. Il ciclo della vita
20. L'adolescenza
21. Essere coppia in modo positivo
22. La spiritualità
23. Gli ultimi anni
24. La famiglia nella società allargata
25. Pace dentro, pace tra due, pace tra tanti
26. La famiglia del futuro
Profilo della vita e della professionalità di Virginia Satir (1916-1988)
Appendice bibliografica
Postfazione di Maria Vittoria Serpini




Virginia Satir

IN FAMIGLIA? COME VA?

editore IMPRESSIONI GRAFICHE
edizione 2012
pagine 256
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
20.00 €

ISBN : 88-87409-12-9
EAN : 9788887409123

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com