motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

FACCIA D'ANGELO
biografia di Roberto Rosato

Il nostro lavoro su Roberto Rosato ha lo scopo di celebrare un grandissimo calciatore, indimenticabile per gli addetti ai lavori e per i tifosi in genere.
Non vuole essere una biografia, nell'accezione del termine, bensì una storia del calcio di quel tempo raccontata attraverso la viva voce di un eccellente protagonista, il quale ci circonda gli incontri, le sensazioni, i campioni e i comprimari che hanno condiviso con lui mille avventure di gioco e non solo.


INTRODUZIONE

Spesse volte le relazioni più vere ed epidermiche nascono in modo casuale, proprio com'è stata per nulla cercata la nostra amicizia con Roberto Rosato. Di Roberto sapevamo tutto o quasi, conoscevamo i suoi trascorsi calcistici a menadito e trent'anni fa era uno dei volti più ambiti degli album "Panini". In quell'epoca consultammo parecchie volte la sua scheda e lo 'adottammo' in quanto figlio del vecchio Piemonte, come siamo del resto noi inguaribili sportivi. L'approccio con questo campione, il contatto diretto e definitivo, è giunto inatteso quasi fosse il migliore dei regali. Il promotore dell'iniziativa è stato il Cavalier Pier Giorgio Benna, un nostro comune amico, il quale ci suggerì di scrivere una biografia riguardante il "difensore centrale" più forte della storia del calcio italiano e non solo.
Il "dire" e il "fare" dicono siano separati dal mare, ma per noi il confine tra i due verbi è stato infinitamente breve, addirittura meno di cinquanta chilometri che separano Borgo d'Ale da Torino. Un sabato pomeriggio, previo formale contatto telefonico, ci siamo recati a Pino Torinese, ospiti nella splendida villa dove Roberto e la moglie Anna vivono ormai da parecchi anni. Dopo dieci minuti di conversazione, espletate i convenevoli di rito, dialogavamo quasi ci conoscessimo da secoli. La forma di rispetto verbale del "lei" era finita nel dimenticatoio, eravamo semplicemente Roberto, Anna, Davide e Giovanni. Abbiamo discusso di mille argomenti, osservato le cicatrici sulle ginocchia un tantino scricchiolanti del grande campione, rovistato a lungo nella cassapanca dei ricordi stracolma di gagliardetti, ammirato ogni centimetro di quelle stoffe che ospitavano innumerevoli e indistruttibili ricordi, scrutato avidamente ritagli di vecchi giornali, sfiorato magliette intrise di storia del calcio, discusso liberamente di Mazzola, Rivera, Burgnich, Facchetti, Riva, Lodetti e Albertosi, del Toro e del Milan, del Genoa e della Nazionale, della mitica casacca numero dieci della "selecao" indossata da Edoson Arantes do Nascimiento, in arte "Pelè", durante la finale della Coppa Rimet datata 1970. [..]

 

INDICE

Prefazioni

L'omaggio di un grande giornalista
Bruno Bernardi

Il ricordo di un amico meraviglioso
Giovanni Lodetti


Introduzione

Roberto Rosato, "FACCIA D'ANGELO"
[..]

La scheda

Curriculum: il dettaglio delle 585 partite ufficiali e delle 15 reti realizzate

I trentasette incontri nella Nazionale Maggiore

Gli altri incontri storici della carriera di Roberto Rosato

La Rassegna Stampa

Indice





Giovanni Tarello - Davide Enrico

FACCIA D'ANGELO

editore GS EDITRICE
edizione 2003
pagine 372
formato 16x23
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

19.00 €
19 €

ISBN : 88-87374-79-1
EAN :

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com