motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
EVVIVA LA MOZZARELLA!
Proposte gourmand con la Bufala Campana
Prodotto simbolo dell'eccellenza italiana, la Bufala Campana è protagonista di ricette esclusive nate dalla passione e dal talento di Rosanna Marziale, chef stellata che interpreta la tradizione attraverso 100 idee per gustare la mozzarella in tutte le sue declinazioni.

Tante ricette dolci e salate in abbinamento con ingredienti semplici o ricercati, facili da preparare in casa, rendono questo libro unico, raffinato e adatto anche per i palati più sofisticati.

Dall'incontro tra un grande prodotto e una grande firma sono scaturite proposte gourmand che vi faranno assaporare tutta la freschezza e la bontà di uno degli alimenti più apprezzati nel mondo.


Questo titolo inaugura una nuova collana che vede all'opera chef stellati nell' interpretazione di un tema gastromico a loro congeniale.
Rosanna Marziale, del ristorante Le Colonne di Caserta, è Ambasciatore della Mozzarella di Bufala nel mondo per il Consorzio di Tutela della Dop, dunque chi meglio di lei può raccontare in cucina questo squisito alimento?
Un libro goloso e invitante per scoprire la mozzarella in tutte le sue declinazioni, dolci e salate, con ricette sofisticate, ma ripetibili facilmente a casa: dalle arancine nella mozzarella ai cannelloni rucola e mozzarella, dalla sfoglia di pasta e porcini agli asparagi in crosta dorata, dai fagottini di radicchio ai bocconcini di sarde, pinoli e uva passa, dal cannellone croccante alla pizza al contrario.
Per chiudere in bellezza, che dire della mozzarellacake, della crostata autunnale o del bianco e nero?
PREFAZIONE

Ci sono tanti motivi che spingono qualcuno a diventare cuoco, uno dei più classici è che... già i genitori lo facevano. Questo è stato il caso di Rosanna Marziale. Nel 1950 suo padre Gaetano aprì un suo locale, La Bomboniera, a pochi metri dalla meravigliosa Reggia di Caserta: curiosamente, dati i tempi, lui stava in cucina mentre la moglie Pasqualina stava in sala. Era e anche oggi è un locale importante, della festa. Prospera subito e presto viene affiancato da una grossa struttura, a pochi chilometri di distanza, per matrimoni e banchetti, di altrettanto successo. In più è anche una pasticceria classica, una cosa intelligentemente voluta da Gaetano e sempre portata avanti. Dopo un'ampia ristrutturazione viene ribattezzato Le Colonne.
Rosanna razzola in cucina fin da piccola e impara tutto dal padre: soprattutto l'amore per gli ingredienti della sua terra, così ricca di grandi prodotti. Ma di natura è incontentabile: e questo sentimento non razionale da parte di giovani cuochi sommato alla passione divorante per il proprio lavoro è stato il primo motore della crescita della nostra cucina negli ultimi decenni. Quindi studia per crescere, per migliorare l'esecuzione dei piatti, partendo come sempre dalla conoscenza delle tecniche nuove, quelle messe a punto allo scopo di rispettare al meglio la bontà della materia prima utilizzata: è un aspetto sul quale non meditiamo mai abbastanza. E poi stage, lei dice di averne fatti due fondamentali per la sua crescita, il primo da Vissani e il secondo da Martin Beratasegui. E poi, cosa che continua a fare anche adesso, tante frequentazioni di colleghi, in uno scambio di esperienze che rende tutti più ricchi — e noi clienti ghiotti più felici.
Oggi è lo chef del ristorante ma segue anche il resto dell'azienda, insieme al fratello Loreto e alla sorella Maria, anche se mamma Pasqualina sovraintende il tutto.
Se l'amore e la conoscenza dei prodotti della sua terra sono la cifra della sua cucina, un prodotto svetta, non può che svettare, su tutti: la Mazzarella di Bufala Campana. Solo chi, come me, ha avuto il privilegio di conoscere quanto e come la ami, si rende veramente conto di quanto sia simbiotico il legame fra Rosanna e la Mozzarella. Per questo motivo ho chiesto a lei di condividere, di cercare di condividere con voi lettori, questo suo amore. E le ho chiesto di scrivere uno sproposito di ricette sulla Mozzarella, quasi 100, e lei ha accettato, con l'entusiasmo che mette nel suo lavoro: ma sia chiaro, sì partendo dalla sua grande competenza ma proponendo ricette facili da fare, alla portata di tutti. Questo è il risultato. Evviva la Mozzarella!

Allan Bay




Rosanna Marziale

EVVIVA LA MOZZARELLA

editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 176
formato 19x23
flexi
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.90 €
12.00 €

ISBN : 978-88-580-0844-7
EAN : 9788858008447

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com