motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
L'ESPERTO RISPONDE - I CONSIGLI DI TERRA E VITA AGLI AGRICOLTORI
Dai contratti agrari alla prelazione, dal catasto alle società, dalla Pac alle bioenergie
Suddiviso in sei grandi capitoli che coprono tematiche trasversali all'attività agricola come normativa, fisco e lavoro,
ma anche argomenti specifici come la Politica Agricola Comunitaria e le nuove frontiere delle bioenergie, il manuale raccoglie i quesiti pubblicati nel corso dell'ultimo anno sulla rivista settimanale "Terra e Vita" (Gruppo 24 ORE), punto di riferimento per gli agricoltori che vogliono essere costantemente aggiornati al fine di gestire al meglio la propria impresa agricola.
Gli esperti legali e fiscali di "Terra e Vita" forniscono ai tanti quesiti risposte che, lungi dal voler essere esaustive, costituiscono tuttavia una valida indicazione e una prima interpretazione in materie così complesse e specifiche, una base qualificata per i successivi approfondimenti da parte di professionisti che operano sul territorio.

INTRODUZIONE

Da cinquant'anni il settimanale "Terra e Vita" (del Gruppo 24 Ore) è un punto di riferimento per gli agricoltori che vogliono essere costantemente aggiornati al fine di gestire al meglio la propria impresa agricola. Sempre più soggetti ad adempimenti burocratici e ad obblighi spesso difficili da interpretare, gli imprenditori per sciogliere dubbi e perplessità, si rivolgono agli esperti legali e fiscali di "Terra e Vita".
Avvocati, fiscalisti, commercialisti, agronomi, forniscono ai tanti quesiti che arrivano in redazione risposte che, lungi dal voler essere esaustive, costituiscono una valida indicazione e una prima interpretazione in materie così complesse e specifiche, una base qualificata per i successivi approfondimenti da parte di professionisti che operano sul territorio.
Questo manuale, che raccoglie le domande e le risposte pubblicate nel corso del 2010, è suddiviso in sei grandi capitoli. Il primo raccoglie i pareri legali sulle problematiche legate alla contrattualistica, al risarcimento danni, alle vendite e al diritto di prelazione dell'agricoltore, alle successioni ereditarie, alle servitù che ricadono sull'azienda agricola, alle controversie tra proprietari sui confini aziendali, alle procedure espropriative.
Il secondo capitolo, dedicato al fisco, approfondisce alcuni grandi temi tra cui l'accatastamento di fabbricati e terreni e tutte le principali imposte e tasse che gravano sulla gestione aziendale.
Il terzo capitolo analizza compiutamente l'universo del lavoro in agricoltura, dalle diverse attività, alla compatibilità tra lavoro autonomo e dipendente, agli oneri contributivi.
Le parti quarta e quinta del manuale trattano specificamente due tematiche attuali di forte interesse che pongono l'agricoltore di fronte a scelte imprenditoriali che necessitano di risposte e chiarimenti precisi: la politica agricola comune (Pac), in continua revisione e in attesa della riforma del 2013, e le bioenergie in agricoltura, settore oggi in rapidissima espansione.
Conclude il manuale una raccolta di quesiti sulla lavorazione e commercializzazione dell'agroalimentare, attività che sempre più si intrecciano con quella agricola in senso stretto, grazie alle opportunità che offrono di integrare il reddito.

Dulcinea Bignami
INDICE GENERALE

PARTE PRIMA - PARERI LEGALI

CAP. 1 - COMPENDIO UNICO
CAP. 2 - CONFINI
CAP. 3 - CONTRATTI AGRARI
CAP. 4 - DANNI
CAP. 5 - ESPROPRI
CAP. 6 - POZZI
CAP. 7 - PRELAZIONE
CAP. 8 - SERVITU'
CAP. 9 - SUCCESSIONI
CAP. 10 - USUCAPIONE

PARTE SECONDA - FISCO

CAP. 11 - ACCATASTAMENTI
CAP. 12 - DOCUMENTI DI TRASPORTO
CAP. 13 - IMPOSTE
CAP. 14 - PICCOLA PROPRIETA' CONTADINA
CAP. 15 - VENDITA DIRETTA

PARTE TERZA - LAVORO

CAP. 16 - ATTIVITA' AGRICOLE
CAP. 17 - CONTRIBUZIONI

PARTE QUARTA - PAC

CA. 18 - PAC

PARTE QUINTA - BIOENERGIE

CAP. 19 - BIOENERGIE

PARTE SESTA - AGROALIMENTARI

CAP. 20 - AGROALIMENTARI




a cura di Dulcinea Bignami

I CONSIGLI DI TERRA E VITA AGLI AGRICOLTORI

editore EDAGRICOLE
edizione 2011
pagine 318
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
3 giorni

15.00 €
12.00 €

ISBN : 978-88-506-5371-3
EAN : 9788850653713

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com