...Splendide danzatrici in atteggiamenti sensuali prendono vita se rappresentate nelle tombe con la perizia e la capacità dell’artista egiziano che sa renderle belle, attraenti e conturbanti.
E chissà se nei banchetti e nelle feste davvero danzavano nude o con una semplice ghirlanda di fiori al collo?
In fondo non è così importante, perché nell’aldilà così le desidereranno vedere i possessori dei sepolcri: dipinte, seducenti e ammiccanti per l’eternità.
[Alfredo Aldo Carlo Luvino]
La cultura attuale accentra i propri interessi sulle differenze di genere in particolare sul piano psicologico, sociale ed artistico. Ha quindi grande interesse la vita dell’età faraonica, unica dell’antichità in cui la donna fosse considerata alla pari dell’uomo sul piano sociale e del diritto.
Questo libro si inserisce al meglio sulla cresta di quest’onda di pensiero, recuperando per noi aspetti assai poco conosciuti della grande civiltà faraonica che ne dimostrano la vitalità anche in tale argomento.
L’Autore legge i temi dell’erotismo e della sessualità sul piano della percezione e della fruizione da parte del lettore moderno, gettando per lui un ponte ideale per facilitarlo nella comprensione intellettuale di questo tema in termini scientificamente corretti. |
INDICE
Prefazione di Pierluigi Baima Bollone
L'erotismo, il sesso e la prostituzione
Il simbolismo dell'arte egizia
Dipinti e papiri
Il papiro 55001
Vesti, belletti e profumi. L'arte della seduzione
Prima di Saffo
Donne, regine, dee
La guerriera
Bibliografia
|
Alfredo Aldo Carlo Luvino
EROTISMO E SESSUALITA' NELL'ANTICO EGITTO
editore YUME
edizione 2015
pagine 140
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-8898862115
EAN : 9788898862115
|
|