motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
ERBE DELLE VALLI ALPINE
alla scoperta di 260 piante commestibili
Sono tante le persone che si avventurano in passeggiate ed escursioni nelle nostre valli alpine. Molti sicuramente desidererebbero conoscere meglio la natura che li circonda, le varie piante che incontrano. Questo libro fa sicuramente al caso loro.
Una raccolta di nozioni su 260 piante spontanee: come riconoscerle, come talvolta poterle utilizzare; il tutto arricchito da informazioni e curiosità.
Una vera e propria guida che non può mancare nella libreria di chi ama la natura.

PREFAZIONE

ERBE delle valli Alpine... ecco il nuovo libro di Mauro Vaglio, da tempo maestro e guida in tante passeggiate delle erbe organizzate da associazioni promotrici della coltivazione biologica, dello sviluppo e della conservazione dell'ambiente naturale. Grazie ad una di queste Associazioni ho avuto il piacere di conoscere Mauro.
La sua grande curiosità, il suo innamoramento per le piante spontanee mi hanno subito affascinata: io ero al tempo studente al corso di Tecniche Erboristiche presso la facoltà di Farmacia e non potevo sperare di meglio che incontrare un personaggio come l'autore.
Grazie a lui ho appreso ad identificare le piante, le varie specie, il loro habitat naturale, il tempo di raccolta di ognuna di esse e di ogni parte distinta (foglia, fiore, radici).
Il solo insegnamento universitario dove vengono impostate lezioni teoriche con testi poco esplicativi, dove le piante (materia fondamentale per il lavoro di erborista) sono spesso mal raffigurate, non avrebbe mai potuto completare la mia formazione.
I lettori troveranno in questo libro alcune piante che Mauro ha ricercato e studiato con passione e interesse; specie floreali, arbustive e arboree facenti parti della flora delle valli alpine. Per ognuna di essa viene descritto l'impiego alimentare che può essere fatto. Questo permette di dare una continuità all'uso tradizionale dei nostri avi, il loro modo di usufruire ciò che la natura offriva. L'uso alimentare delle erbe spontanee un tempo permetteva di completare l'alimentazione che altrimenti sarebbe stata povera in termini di apporto vitaminico e minerale.
Utilizzo alimentare di semi, radici, foglie e fiori che diventò, da semplice gesto quotidiano, a impiego terapeutico e preventivo contro piccole affezioni della salute, come lievi infiammazioni intestinali e gastriche, raffreddori e stati di affaticamento generale.
Non mancherà l'autore di ricordarlo, ma voglio puntualizzare anch'io che le erbe possono essere curative ma anche velenose, a seconda del dosaggio e del modo di utilizzarle (crude o cotte) e che alcune di esse devono assolutamente essere evitate perché altamente nocive.
Con questo nuovo libro Mauro vuole condividere la propria conoscenza delle piante spontanee e soprattutto il rispetto verso di esse.
Per utilizzare al meglio gli insegnamenti che si possono apprendere dalla lettura del testo, ognuno di noi dovrà imparare ad utilizzare a piccole dosi le piante descritte, sempre rispettandone il tempo e il modo di raccolta perché l'immenso patrimonio floreale che la natura ci regala sia preservato.

Sonia Glarey
Erborista Laureata presso la facoltà di Farmacia di Torino.
INDICE

Prefazione
Presentazione
Introduzione
Premessa
Come utilizzare questo libro
Rappresentazione grafica
delle terminologie in uso

Abete bianco
Acetosa
Acetosa minore
Acetosa soldanella
Acetosella dei boschi
Acetosella dei campi
Acetosella minore
Acino alpino
Aglio delle vigne
Aglio montano
Aglio orsino
Agrimonia comune
Allaria comune
Amaranto comune
Ambretta comune
Angelica selvatica
Asfodelo montano
Assenzio selvatico
Assenzio dei fratelli Verlot
Assenzio vero
Astragalo falsa liquerizia
Balsamina gialla
Barba di becco comune
Barba di capra
Bardana selvatica
Beccabunga
Becco di gru comune
Betonica comune
Betulla
Betulla verrucosa
Betulla pubescente
Biancospino comune
Billeri amaro
Billeri dei prati
Billeri primaticcio
Bistorta
Borracina bianca
[..]




Mauro Vaglio

ERBE DELLE VALLI ALPINE

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2014
pagine 256
formato 19x27
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

9.90 €
7 €

ISBN : 978-88-8068-667-5
EAN : 9788880686675

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com