motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
ERAVAMO IN CENTOMILA
Nell'ottobre del 1908, curiosamente a Chiasso, si disputava il primo Inter-Milan, la sfida che sarebbe diventata il derby italiano per eccellenza, il più giocato, il più prestigioso.
Eravamo in centomila ne celebra il centenario ripercorrendo in sessantuno paragrafi la sua gloriosa storia attraverso partite famose e incontri che pochi conoscono.
Un lungo, intenso e vivace romanzo
ricchissimo di aneddoti, interviste, personaggi: dai fratelli Cevenini all'immenso Meazza che segnò con entrambe le maglie, dai fuoriclasse come Nyers e il Gre-No-Li, Rivera e Mazzola, Matthaeus e Van Basten, Ibra e Kakà, a giocatori magari meno celebri ma che un'impronta, nella stracittadina,
l'hanno lasciata: Smerzi, Bonizzoni,
Cappellini, Belli, De Vecchi, Minaudo
e tanti altri. Calcio, dunque, ma non solo.
Poesia, musica, fatti di cronaca si inseriscono spesso e volentieri nei racconti, al pari delle vicende di una città fortunata a possedere il derby. Perché la stracittadina, oltre a essere emozione allo stato puro, è anche democrazia: una sorta di bipolarismo calcistico, l'esaltazione della dialettica, della libertà.
Questo libro rappresenta un sincero,
appassionato atto d'amore nei suoi confronti.

PREFAZIONE

"Derby", a Milano, lo scriverei tra virgolette nerazzurre da una parte e rossonere dall'altra.
Chiudo gli occhi e cerco fotogrammi stracittadini: in una domenica di nebbia vedo San Siro a due anelli, le squadre schierate e la voce storica che chiama all'appello, tra tanti volti, Sarti, Burgnich, Corso, Pelagalli, Lodetti, Trapattoni, e via così, sulle note di un boogie che segnava un'epoca. Un'altra Milano, forse, un'altra Italia?
Io non c'ero, me l'hanno raccontata la favola di Milan col coeur in man e lo chiedererei ai Bedin, ai Domenghini, agli Altafini, alle facce di allora, quando per Gianni Brera avevamo "diritto di inorgoglirci per la città. In nessuna parte del mondo sarebbe possibile oggi allestire un incontro così alto di tono".
Correva l'anno 1965, in campo non giocavano santi ma uomini, avversari sempre e di gusto, nemici credo quasi mai. Era un'altra l'etica della sfida, un gioco in cui i rossoneri erano la misura della forza dei nerazzurri e viceversa, così semplice da essere difficile da spiegare. Intorno, altra cornice, altra maniera di sfottere, di incazzarsi. Dove sei bar sport?
Il passato resta lì, indifferente, immortalato in una partita di calcio chiamata derby attraverso una foto in bianco e nero che lascia immaginare più di quel che si pensi... basta guardare gli occhi di quella gente e coglierne la bellezza, la differenza.
[..]
INDICE

Prefazione

Capitolo1. Le grandi vittorie neroazzurre

Capitolo 2. I trionfi del Milan

Capitolo 3. Facce da Derby

Capitolo 4. Derby sul filo di lana

Bibliografia e fonti consultate





Alberto Figliolia - Davide Grassi - Mauro Raimondi

ERAVAMO IN CENTOMILA

editore FRILLI EDITORI
edizione 2008
pagine 192
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

13.50 €
13.50 €

ISBN : 978-88-7563-415-5
EAN : 9788875634155

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com