motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

EMOZIONE TRENTINO
Trentino, an emotion - Emotion Trentino

EDIZIONE TRILINGUE

ITALIANO

INGLESE
TEDESCO


Nei primordi la raffigurazione di cose e spazi era destinata a divenire veicolo di messaggi, indicazioni sacrali, memoria di vicende umane e appelli divini. Affidata alla strutturazione di segni, incisioni, colore, scultura. Più tardi l'immagine si è allineata e compenetrata con un testo scritto che ne accompagna i significati, divenendone così in certo senso asservita. Questo ha creato la compiutezza degli Atlanti, dei Bestiari, degli Erbari e dei libri di esplorazione, di medicina ecc.
L'avvento della tecnica fotografica ha dato l'avvio ad altri modi di ricercare la possibilità di comunicazione. Non è più infatti l'oggetto o la composizione visiva che si presta ad accogliere le varianti creative atte a fissare l'immagine, ma le sue potenzialità ispirative di concetti, contornate, se si vuole, da studi di luce e privilegi scenici. Ma è soprattutto la sua destinazione che ne determina la differenzazione a favore del tipo di messaggio a cui deve obbedire: rievocazione, suasione, provocazione, seduzione ecc.
Il limite però di questa effusione creativa è quel disagio suscitato dall'eccessivo e anche persecutorio numero e qualità di foto in troppi tipi di produzione editoriale, talmente doviziosa da non permettere l'indugio e la minima stasi possessiva nella nostra attenzione. Nel contempo va detto che questi effetti abbaglianti, le cui scelte sono spesso rivolte solo all'eccezionale, subiscono attualmente una augurata salutare flessione, a favore di quel tipo di immagini certamente più difficili da produrre, in grado di divenire veicoli di quella più alta qualità di significati o stimolazioni che intendono suscitare. Con propria singola capacità espressiva o con pluralità corali.
Tenendo anche presente che questa evoluzione di gusto favorisce l'individuazione, e lascia migliore spazio al personale crisma creativo dell'Autore che può in tal modo condividere modi espressivi propri delle arti figurative.

Queste qualità di scelta delle immagini trovano il migliore collaudo nelle figurazioni del nostro territorio, così celebrato nelle sue connotazioni naturali e storiche.
Il Trentino, pur non costituendo una ben definita unità geografica, presenta una multiforme pluralità di situazioni ambientali, che diventano sede privilegiata non solo per le risorse dell'economia montana, ma costituiscono invito per ogni tipo di frequentazione: culturale, contemplativa, ludica, sportiva ecc. Di pari passo con l'evolversi del gusto della società.
Il fatto più imperioso di questa realtà è il privilegio di essere una regione eminentemente montuosa, e che questa impronta si trasferisce in ogni differenziato aspetto sia della sua conformazione sia dei modi, tempi e fisionomia del popolamento vegetale, animale e antropico. Tale caratteristica spiega anche la capricciosa eterogeneità del richiamo turistico e culturale, che rifugge, per natura stessa dell'uomo, la monotonia del paesaggio e le sue configurazioni prevedibili.
[..]




Gianni Zotta - Gino Tomasi

EMOZIONE TRENTINO

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2003
pagine 144
formato 25x35
cartonato con sovracoperta plastificata a colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

43.50 €
43.50 €

ISBN : 88-8068-223-7
EAN : 9788880682233

 

©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com