motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

EMOZIONE SARDEGNA
Sardinia, an emotion

EDIZIONE BILINGUE

ITALIANO

INGLESE


Emozione Sardegna: finalmente un'opera che vuole narrare di questa meravigliosa isola nella sua completezza. Gli autori hanno voluto fare una lunga passeggiata ideale attraverso i territori di questa regione, sottolineando quanto, in una così piccola superficie, possano convivere differenze così grandi dal punto di vista paesaggistico, dell'artigianato, del folclore, della cultura, della flora e della fauna.
Oltre 200 immagini a colori che comprendono foto aeree, cartoline d'epoca e disegni realizzati appositamente. Nelle ultime pagine 20 schede riepilogative delle diverse epoche storiche che non hanno attraversato la Sardegna.


L'ISOLA DEI TESORI

Se chiedete a un sardo com'è la Sardegna, vi capiterà facilmente di sentirvi dire: "La Sardegna è diversa". A pensarci bene, ogni paese del mondo è diverso, e in quei tratti specifici i suoi abitanti riconoscono i segni particolari della propria carta d'identità. Ma per la Sardegna il discorso ha forse una sua maggiore verità. Si sentono diversi gli uomini, figli di una storia che è stata lungamente separata dal resto della storia italiana: per 400 anni esatti, fra l'inizio del Trecento e l'inizio del Settecento, l'isola è stata prima sotto i Catalano-aragonesi poi sotto gli Spagnoli. La sua lingua fu prima il catalano e poi il castigliano: la lingua ufficiale, quella dei dominatori, perchè a fianco - e sotto - di essa si sviluppava e consolidava la parlata propria dei sardi, alla quale gli scienziati riconoscono lo statuto di vera e propria lingua.
Un grande geografo ha detto che la Sardegna è, vista su una carta geografica (ma certamente più ancora sul terreno, direttamente), come un grande mosaico di cui siano state scompigliate le tessere. Fra "pezzo" e "pezzo" di Sardegna non soltanto cambia radicalmente il paesaggio, ma profonde rotture segnano confini più forti di qualunque delimitazione amministrativa. Deriva da questo il senso profondo di una appartenenza al "luogo" che è propria di ogni sardo. In un'isola di un milione e 600 mila abitanti i galluresi chiamano "sardi" tutti quelli che non sono galluresi. Una legge recentissima ha consacrato questa voglia di autoriconoscimento, aggiungendo alle quattro province storiche della Sardegna (anche quella di Oristano è storica, sebbene istituita soltanto trent'anni fa) altre quattro province nuovissime: la Gallura, l'Ogliastra, il Sulcis-Iglesiente, il Medio Campidano. Nessuna meraviglia, dunque, se anche questo libro racconterà la Sardegna per capitoli intitolati alle tessere del suo mosaico.
[..]
SOMMARIO / CONTENTS

L' ISOLA DEI TESORI
SUL GOLFO DI CAGLIARI
IL SULCIS-IGLESIENTE, LA ZOLLA PIU' ANTICA
I CAMPIDANI, ORISTANO
IL SÀRRABUS, L'OGLIASTRA
IL CUORE DELLA SARDEGNA: NUORO E LE BARBAGIE
LA PLANARGIA, BOSA
ALGHERO, "BONITA Y BIEN ASENTADA"
SASSARI, CASTELSARDO
LA GALLURA
LE SCHEDE
CREDITI FOTOGRAFICI



A TRESURE-LADEN ISLE
ON THE GULF OF CAGLIARI
SULCIS-INGLESIENTE, ITALY'S OLDEST ROCKS
THE CAMPIDANI.ORISTANO
THE SARRABUS AND THE OGLIASTRA REGIONS
THE HEART OF SARDINIA: NUORO AND LE BARBAGIE
LA PLANARGIA. BOSA
ALGHERO, "BONITA Y BIEN ASENTADA"
SASSARI. CASTELSARDO
THE GALLURA
HISTORICAL ETC. SKETCHES
PHOTO CREDITS





Manlio Brigaglia - Gavino Lo Giudice

EMOZIONE SARDEGNA

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2003
pagine 160
formato 25x35
cartonato con sovracoperta plastificata a colori, inserito in prestigioso cofanetto di fattura manuale
tempo medio evasione ordine
2 giorni

60.00 €
50.00 €

ISBN : 88-8068-222-9
EAN :

 

©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com