L'unico libro di Tarocchi che anche un bambino può leggere, perché tanti sono i mondi che si uniscono e che sono dedicati anche ad un pubblico adulto. Altrettanti sono i protagonisti. Da Emi, che novella Alice affronta un viaggio fantastico e surreale, all'amata Regina di cuori, ispiratrice delle opere dell'autore, fino a conoscere Dodo, la Lepre marzolina, la finta tartaruga, l'aquilotto e molti altri amici in una parata senza fine.
Un libro unico che unisce l'immaginario a un cammino iniziatico, ove ogni tappa rappresenta l'incontro con un nuovo mondo, che unito ad altri crea la gioia per la vita.
PRESENTAZIONE
Tanti mondi si uniscono in questo piccolo e prezioso libro. Il primo protagonista è l'Amore, con la maiuscola, appunto, a designare quell'energia benefica e attiva che prolifica nel momento in cui si fa ispirare e viene donata. Così accade in questa storia ove Franco Coletti scrive una lunga lettera d'amore. Non c'è un mittente. Anzi è fin troppo chiaro. Si tratta della Regina di cuori, con la sua corona, ma nel contempo è una fiaba che è rivolta a tutti. Ho sempre pensato che se un concetto è comprensibile ad un bambino, è maturo anche per il mondo. E questo accade in Emi nel paese delle Emi-raviglie, ove la protagonista si trova ad attraversare vari mondi, come differenti stati di coscienza, così da raggiungere ciò che aveva lasciato, la propria casa. Gli affetti importanti.
Potremmo scrivere interi tomi sul senso della vita, per arrivare a comprendere solo alcuni semplici concetti.
La vita è un dono incredibile, comunque e sempre, al di là di ciò che stiamo attraversando. E qui nasce la metafora del vivere con quello che c'è.
«Goditi la pioggia. Goditi sempre quello che ti regala la vita, perché è tutto un regalo. Ecco qua, ho finito la lezione» esorta la lucertolina. Tutto qua? Bene, proviamo a tradurlo nel reale, nella vita di tutti i giorni. Quando un po' di pioggia ci disturba perché è scomoda, oppure le troppe nevicate non ci fanno trovare il parcheggio sotto casa. Partiamo dall'inizio, se siamo ancora capaci di farlo. Ascoltando tutti gli elementi della natura come fossero parti di noi.
Per non dimenticare, e infine avere più cura di noi stessi. Perché se la natura sta bene, anche noi ne fruiamo.
In questa fiaba abbiamo poi l'aiuto di saggi numi, nascosti all'interno di ognuno dei ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi.
[..] |
INDICE
Presentazione
Capitolo ZERO
Capitolo UNO
Capitolo DUE
Capitolo TRE
Capitolo QUATTRO
Capitolo CINQUE
Capitolo SEI
Capitolo SETTE
Capitolo OTTO
Capitolo NOVE
Capitolo DIECI
Capitolo UNDICI
Capitolo DODICI
Capitolo TREDICI
Capitolo QUATTORDICI
Capitolo QUINDICI
Capitolo SEDICI
Capitolo DICIASSETTE
Capitolo DICIOTTO
Capitolo DICIANNOVE
Capitolo VENTI
Capitolo VENTUNO
Qua da noi
Postfazione |
Franco Coletti
EMI NEL PAESE DELLE EMI-RAVIGLIE
editore HERMATENA
edizione 2013
pagine 80
formato 14,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
13.00 €
8.90 €
ISBN : 978-88-97371-35-9
EAN : 9788897371359
|
|