Piero Gobetti nasce a Torino il 19 giugno 1901, discepolo di Luigi Einaudi e di Gaetano Salvemini, a diciassette anni pubblica la prima rivista Energie Nove a cui collaborano i maggiori intellettuali italiani. Si appassiona alla storia, alla politica, alla letteratura italiana e russa, e fonda una sua Casa Editrice.
Attorno alla rivista La Rivoluzione liberale si sviluppa una rete di collaboratori antifascisti. Perseguitato dal regime fascista, resta solo con
la sua rivista a combatterlo; indebolito dalle percosse subite, si reca a Parigi il 3 febbraio del 1926 con l'intenzione di promuovere nuove iniziative editoriali. Muore il 16 febbraio a soli 25 anni.
La sua vita e il suo libertarismo intransigente sono un modello di coerenza ai propri ideali, sempre attuale.
L'ambiente famigliare e l'adolescenza
«Io sento che i miei avi hanno avuto questo destino di sofferenza e di umiltà: sono stati incatenati a questa terra che maledirono e che pure fu la loro ultima tenerezza e debolezza. Non si può essere spaesati...».
Queste poche parole furono ritrovate su un taccuino scritto da Gobetti mentre lascia l'Italia, la sua terra, per un altro paese che doveva dopo pochi giorni soltanto vederlo morire a venticinque anni.
Contadini, questi avi, dovevano trasmettere a Piero le doti più genuine di sofferta caparbietà, riservata fierezza, seria applicazione alla fatica del proprio mestiere.
In questa breve ma pur così significativa notazione di Piero, avvertiamo il senso vocazionale di una vita predestinata, che se vissuta con coerenza e con la tenace umiltà degli antenati, acquista un sapore di intima libertà. Di fatto Piero si sentì sempre come «incatenato» ai propri ideali ed alla propria missione di letterato-uomo d'azione, nella sua terra, nel Piemonte, a cui dedicò molti suoi studi: di lui scrissero gli amici nel ricordare «La sua grandezza» sul numero del Baretti dedicato al Direttore scomparso
[..] |
INDICE
L'ambiente famigliare e l'adolescenza
La rivista giovanile Energie Nove
I maestri della sua formazione
1920-21: anni di intense letture e nuovi studi
Gobetti storico
Storia e cultura russa
La Rivoluzione liberale
Gramsci e la classe operaia
L'avvento del fascismo: L'elogio della ghigliottina
Il Baretti, una rivista europea
L'editore ideale
La critica letteraria
La critica teatrale
Un bilancio: l'eredità culturale e politica
Le opere di Piero Gobetti
Opere e scritti di Piero Gobetti riediti recentemente
Bibliografia su Piero Gobetti (ultimi venticinque anni)
Appendice
Diari di Ada 1924-1926, da Nella tua breve esistenza a cura di Ersilia Alessandrone Perona, Einaudi, 1991 Novembre 1925 - Febbraio 1926: Frammenti
Piero Gobetti, Il nostro protestantesimo,
ripubblicato negli Scritti politici, Einaudi, 1997
Piero Gobetti, Visita alla Fiat,
ripubblicato negli Scritti politici, Einaudi, 1997 |
Alberto Cabella
ELOGIO DELLA LIBERTA'
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 1998
pagine 190
formato 11x17
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
6.50 €
6.50 €
ISBN : 88-86425-57-0
EAN : 9788886425575
|
|