La memoria dell'Autrice di Non m'importa se non hai trovato l'uva fragola, divenuta adulta, rievoca qui i remoti episodi della sua adolescenza, attraverso la voce degli oggetti, che raccontano storie famigliari ormai sfumate nel tempo. Storie che abbracciano un arco temporale situato tra la metà dell'Ottocento e la fine degli anni Trenta, in cui tuttavia i lettori possono trovare frammenti del loro vissuto.
«E' lì, nel mio studio, su un ripiano, in mezzo ai libri: non è una sveglia antica, è solamente vecchia, direi stanca. È rotonda, pesante, con due piedini obliqui per tenerla in equilibrio. Le ore sono scritte a grandi caratteri arabi, il quadrante, bianco, ricorda un amichevole faccione: un faccione sul quale è stata posta come un cappello la campana di metallo che il piccolo batacchio percuoterebbe ancora a un'ora determinata, se la molla non fosse rotta».
C'era una volta... C'era una volta la sveglia della nоnna e, accanto ad essa, altri oggetti assurti a modeste reliquie del passato. Sono lì a ricordare all'autrice, ormai avanti negli anni, i lievi frammenti del tempo corso fra l'infanzia e la giovinezza.
Tre etá messe a confronto dalle cose del passato, semplici e dimenticate. Solo l'ultima imprime il valore della memoria. |
INDICE
Prefazione
Inventari di memoria
Il Curantùn
La scatola dei dolciumi «Streglio»
L'ombra di Vercingetorige sulle mura di Asti
Elda la candida
Carabinieri e fiori d'arancio
Il cappello nel secchio
La feluca del mio Prinsi
Il Palio del 1932
Le favole di Fedro
Un cornetto passeggero...
I quattro moschettieri
Вiasòt d'San Мarzanòt
Passeggiando tra le tombe
Addio liceo
L'ostilità delle cose inanimate
Una lacrima sul voto |
Giulia Fiorn
ELDA LA CANDIDA
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2008
pagine 124
formato 14x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
11.00 €
11.00 €
ISBN : 978-88-86142-32-8
EAN : 9788886142328
|
|