"Effetto Christian" non è un titolo dato a caso. È ciò che succede quando si conosce questo bimbetto di due anni, dagli occhi azzurro mare. Un effetto contagioso.
Christian è un bambino che non può fare tutto quel che vuole, perché sa fare molto di più: trascinarci in un mondo migliore, il suo.
Scrivere di Christian è stato come galleggiare in questo suo mondo, sapendo che le parole non potevano bastare: una lotta impari, impossibile da portare a termine, se non con grandi pentimenti.
Che non ho.
So che chi scrive ha già sbagliato in partenza. So che si può sempre far meglio, ma nel cuore, lo confesso, sono felice.
Ho scritto per lui, come sapevo fare, spesso con le lacrime a offuscarmi la vista.
Ho scritto "per" lui, non "di" lui.
"Effetto Christian" va oltre, molto oltre le parole.
Sono Nadia, la mamma di un bambino meraviglioso di nome Christian. All'età di 5 mesi al mio piccolo è stata diagnosticata la SMA I , una malattia neuro-degenerativa altamente invalidante che blocca tutti i muscoli volontari del corpo. Quel 9 marzo 2012 i nostri sogni, i nostri progetti , la nostra felicità , tutto fu spazzato
via in un solo secondo...non sembrava potesse esistere un futuro insieme al nostro Christian!
Duri e cupi sono stati i primi mesi di questa nuova vita, una vita un po' diversa rispetto a quella che si giudica "normale". Finchè poi un giorno mi sono accorta che il sole splendeva anche per noi, anche in questa nuova condizione che spaventava non poco... il sole splendeva perché mio figlio era lì con noi, il sole era mio figlio che giorno dopo giorno mi faceva capire la vera essenza della della vita. Christian non può camminare eppure mi fa correre con lui nel suo meraviglioso mondo dove crescono ogni giorno fiori di una rara bellezza, Christian non può stringermi la mano eppure ogni giorno mi porta per mano verso la felicità, Christian non può parlare con le labbra eppure ogni giorno mi parla con i suoi grandi occhi azzurri, Christian non può neanche abbracciarmi eppure ogni giorno mi abbraccia con i suoi sorrisi, tanto forte da togliermi il fiato... Mio figlio è diventato il mio maestro ed io sono la sua allieva, mi ha insegnato che la vita è bella comunque, non importa se usi una carrozzina per camminare o un computer per parlare... Christian ama la vita! È vero non ha la forza nei muscoli ma la forza dell'animo di certo non gli manca! E cosa più importante, è FELICE! Glielo leggo negli occhi, quando mi chiama, quando mi sorride, quando balla con la testina, quando mi fa le facce brutte ed io mi nascondo fingendo di spaventarmi e quando poi esco lo trovo che mi aspetta ancora con la faccia brutta stampata al viso, quando gli chiedo se il mio amore è lui e mi sorride gridando di gioia, quando vuole che lo prenda per stare abbracciati, quando mi guarda con quegli occhioni innamorati ed io mi sciolgo... Lui è felice così ed è questa la mia vittoria... so che ogni volta che riuscirò a farlo essere felice avrò già vinto!
P.S. Il 20 ottobre scorso Christian ha spento la sua seconda candelina... e grazie alla forza d'animo di cui parlavo prima la candelina l'ha spenta per davvero!
Grazie...
|
Gerardo: Christian ti insegna l'amore con semplicità, solo attraverso un sorriso o uno sguardo. Ma, soprattutto, ti insegna che l'amore non è difficile o complicato o bisognoso di attese. Al contrario, mi ha insegnato che l'amore sta nel luccichio degli occhi e nella voglia di vivere. E, quando uno scricciolo biondo, ti insegna la voglia di vivere, tu puoi soltanto donargli il tuo amore incondizionato.
"Christian, sei anche un po' figlio mio!"
Daniela: Christian è per me una gioia immensa, un bimbo speciale che è entrato a far parte della mia vita insegnandomene il senso, il suo sorriso ha portato nella mia esistenza tanto: felicità, pace amore, forza e semplicità...
Vetulia: La prima volta che ho visto un video di Christian ho visto in lui le mie bambine... l'ho sentito un po' mio figlio. Ma quando ho incrociato i suoi occhi la prima volta ed il suo sorriso mi son sentita felice. Quello che trasmette Christian è felicità e amore, perché lui è felice ed è amato ed ama... tanto. Christian nella mia vita ha portato la gioia, quella vera, quella che ti fa sorridere e sperare, quella che ti fa capire che regalo grande è il sorriso di un bambino.
Marisa: Christian è un bimbo empatico, capace di farsi capire con uno sguardo, una smorfia, un sorriso.
Christian è un bambino, rimane un bambino, diverso, ma uguale a tutti i bambini, meraviglioso come tutti i bambini del mondo. |
Silvano Bertaina
EFFETTO CHRISTIAN
editore IMPRESSIONI GRAFICHE
edizione 2014
pagine 96
formato 20x20
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.00 €
13.60 €
ISBN : 978-88-6195-140-2
EAN : 9788861951402
|
|