motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

L'ECONOMIA DELLA FARFALLA
società, mercato e comportamento

"Anche le formiche nel loro piccolo sono complesse"

Economia e società non possono essere considerate alla stregua di una macchina, complicata ma in fondo prevedibile; i limiti di questa concezione sono sotto gli occhi di tutti.Pensiamo al Natale che siano Tartarughe Ninja o Teletubbies, quasi sempre il livello di domanda porta a un esaurimento delle scorte, e in pochi giorni il giocatolo diventa introvabile.
Scricchiola quindi l'ipotesi sostenuta dall'economia ortodossa: fate A,B e C e la conseguenza sarà invariabilmente X. Ci serve un'impostazione meno dogmatica.L'economia è un sistema complesso molto più simile a un organismo vivente, capace di adattarsi e di apprendere. E' alla biologia che dobbiamo chiedere aiuto, non alla meccanica.
Partendo dalla curiosa analogia biologica tra il comportamento di una colonia di formiche e quello di individui e imprese, Paul Ormerod mostra come si possano chiarire i problemi più disparati, per esempio perché tra prodotti concorrenti spesso prevalgono quelli tecnologicamente inferiori, o perché gli effetti del governo sull'economia siano in larga parte illusori, o spiegare Hollywood e i mercati dei cambi. I fenomeni sociali ed economici non sono poi tanto diversi dalle formiche: individui e imprese non agiscono isolati, ma si adattano e modificano il loro comportamento alla luce di ciò che fanno gli altri.
E' necessario dunque costruire una nuova scienza economica organica che, smontando le analisi convenzionali di tipo meccanistico, edifichi su analogie di tipo biologico quella che Ormerod, prendendo a prestito un'immagine cara ai divulgatori della teoria del caos, chiama appunto l'economia della farfalla.

PREFAZIONE

Il mio precedente libro, I limiti della scienza economica,è stato pubblicato nel 1994. Il suo obiettivo era quello di offrire un'analisi critica dell'economia convenzionale che fosse accessibile ai non specialisti. Poiché in tutto il mondo la scienza economica occupa una posizione dominante nelle politiche dei governi, ed essendo la mia formazione quella di un economista, sentivo la necessità di svelgare i segreti della disciplina a un pubblico più ampio. A giudicare dall'accoglienza che l'opera ha ricevuto, mi piace pensare che l'obiettivo sia stato raggiunto. Uno scopo secondario del libro era suggerire linee di sviluppo che permettessero di costruire una teoria più aderente alla realtà dei fatti. Lo studio delle società e dei sistemi economici è di grande importanza, e chi intende criticare l'ortodossia deve saper proporre metodi alternativi di analisi.
L'economia della farfalla contiene le riflessioni che ho elaborato nel corso degli ultimi anni. Come il precedente, è un libro rivolto in primo luogo ai non specialisti. I problemi economici e sociali riguardano a tutti, e di conseguenza è importante che ogni cittadino informato vi rifletta sopra.
Quasi dieci anni fa ho sostenuto che l'economia convenzionale sbagliava a considerare l'economia e la società alla stregua di una macchina dal funzionamento complicato, ma i fondo prevedibile e governabile. [..]

 

INDICE

Prefazione
Introduzione

1- Vivere sull'orlo del caos
2- Accaniti seguaci della moda
3- Caccia al ladro
4-Valori di famiglia
5- "Usa le formule e poi bruciale"
6- L'illusione del controllo
7- Ana palude quantitativa
8- Alti e basi
9- In speculo et in aenigmate
10- La ricchezza delle nazioni
11- Avere e non avere
12- Grandi querce da piccole ghiande

Concluzione. Meno può essere di più

Appendice 1
Appendice 2
Appendice 3

Bibliografia
Indice analitico





Paul Ormerod

L'ECONOMIA DELLA FARFALLA

editore INSTAR LIBRI
edizione 2003
pagine 268
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
9.90 €

ISBN : 88-461-0046-8
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com