motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

ECOLOGIA
una guida tascabile

Questa guida tascabile illustra sessanta concetti fondamentali dell'ecologia con un linguaggio semplice e accessibile. Fornisce le basi per comprendere l'attualismo dibattito sullo sviluppo sostenibile, cui partecipano scienziati , filosofi, ambientalisti, politici, governi e industriali di tutto il mondo, un dibattito che dovrebbe spingerci a un uso più responsabile della Terra e delle sue risorse, e ad adottare un modo di pensare e di comportarci ecologicamente corretto.
Ecologia è un libro che cambia il nostro modo di guardare , e sentire, la vita e il Pianeta su cui viviamo, e ci aiuta a d affrontare con consapevolezza una delle sfide più importanti del XXI secolo.





INTRODUZIONE

Questa guida tascabile offre una sintetica introduzione ai concetti fondamentali dell'ecologia, la scienza che studia le meravigliosamente complesse interrelazioni delle forme di vita sulla Terra. Tali concetti sono alla base del movimento ambientalista, che mira a porre un freno o un rimedio ai danni provocati alla natura dagli uomini, e vuole ispirare mutamenti in ogni aspetto della vita personale e famigliare, nel mondo del lavoro, nella politica sociale e nazionale.
Le idee dell'ecologia colgono il flusso incessante, interconnesso e incredibilmente intricato della vita negli ecosistemi terrestri, da cui la sopravvivenza e la salute dell'uomo. Il carattere unitario di tale flusso diventa impressionante quando vi includiamo la funzione esercitata dalle forme di vita microbiche, che alimentano le piante e gli animali visibili, con cui siamo in più stretta relazione. Il mondo non è un ingranaggio, magari molto complicato ma composto di parti che si possono separare. Anche i più minuti fenomeni biologici rientrani in una rete di influenze che interagiscono: chimica organica, cicli di stimoli e risposte, assorbimento di acqua e minerali, cambiamenti di temperatura e pressione e molto altro.
La vita sul Pianeta ci regala uno sbalorditivo gioco di relazioni ambientali, in cui noi abbiamo il priovilegio di recitare una parte.
Tuttavia per recitare la nostra parte in modo responsabile, ci occorrono delle conoscenze ecologiche di base. Anche se sapete già qualcosa sull'argomento, perchè vi interessa o perchè siete ambientalisti militanti, la chiara comprensione dei concetti fondamentali dell'ecologia esposti in questo libro vi permetterà di acquisire una maggiore competenza, Sarete tra quei fortunati in grado di decifrare le condizioni ambientali che si celano dietro a nuove realtà, dietro ai drammi per molto tempo provocati dal modo in cui mettiamo a repentaglio ecosistemi da cui dipendiamo, mettendo in tal modo in gioco il nostro futuro. [..]







Ernest Callenbach

ECOLOGIA

editore BLU Edizioni
edizione 2003
pagine 160
formato 12,5x19
copertina plastificata
tempo medio evasione ordine
4 giorni

9.90 €
9.90 €

ISBN : 88-87417-73-3
EAN :

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com