Torino: città magica, fatta di grandi uomini. E grandi donne. Poetesse, sante, nobili, benefattrici, pittrici, eccentriche o dimesse, tutte ugualmente affascinanti. Figure che hanno creato la storia, ciascuna nel proprio ambito, ma avendo tutte in comune una nota distintiva, cioè il fatto di essere appartenute - per un giorno o per sempre - a Torino o al Piemonte. Trenta personalità note, notissime, da scoprire con la delicatezza di una descrizione o la grazia di un aneddoto. Da Adelaide di Torino sino alla scienziata Rita Levi Montalcini, il percorso si snoda fra trenta bellissimi ritratti. Così ci ritroviamo a Pecetto in compagnia di Barbara Allason, o a passeggio in via Po con la contessa Piera Condulmer; fra i saloni di Villa Abegg prima con Cristina di Francia e poi con Paolina Borghese Bonaparte, o a un premio letterario con Maria Bellonci. Fra le pagine dei libri e le sfumature dei quadri, sullo sfondo di una Torino ora antica ora moderna, l'autrice tratteggia trenta ritratti deliziosi in un affresco lungo mille anni.
PREFAZIONE
Dalla parte di lei, L'altra metà del cielo, Le deuxième sex, Il diritto negato, L'anello forte e altri titoli si potrebbero evocare quando si parla di donne nella storia o nella letteratura, ma non avrebbero a che fare con questo libro.
Non profili femministi infatti, ma profili al femminile. Storie di donne che anche in epoche in cui era imperativo il "non si conceda mai la parola alle signore, benché rispettabili e pie", hanno dato voce ad un mondo, ad un'epoca, hanno scritto un tratto di cammino lungo il percorso delle opere e dei giorni del nostro Piemonte.
Trenta "figurine" estratte dalle diverse epoche che si son trovate ad attraversare dall'alba incerta del primo millenio alla forte viva presenza di un premio Nobel quasi in chiusura del secondo. In questa curva di tempo, dove tutto è successo, si snodano queste biografie brevi. Dietro al volto di ognuna di esse si può leggere la silenziosa moltitudine senza nome che giorno dopo giorno, generazione dopo generazione ci ha fatti come siamo.
Pagine che non hanno alcuna pretesa scientifica, ma semplicemente vogliono ritagliare nel volgere delle stagioni un'emozione, una parola, una presenza che per le strade più diverse hanno lasciato una traccia di civiltà.
Ad ognuna di loro la storiografia ufficiale ha già dedicato pagine di studi, libri, convegni. Radunarle per accenni essenziali in una sorta di ideale antologia, un "bochèt" declinato in ordine cronologico, trasmette il sapore cadenzato del tempo che in quell'intrecciarsi casuale di valori e di vite segna la pratica e la grammatica del nostro vivere quotidiano.
Albina Malerba |
INDICE
Adelaide di Torino
Beatrice di Tenda
Maria Cristina di Francia. Prima Madama Reale
Maria Giovanna Battista di Savoia
Nemours, Seconda Madama Reale
Anna Teresa Canalis di Cumiana
Maria Bricca
Rosa Govone
Carlotta Marchionni
Diodata di Saluzzo
Paolina Borghese Bonaparte
Giulia Colbert Falletti di Barolo
Costanza D'Azeglio
Giuditta Sidoli
Rosa Vercellana
Virginia Oldoini Verasis di Castiglione
Maria Clotilde di Savoia
Carolina Invernizio
Eugenia Barruero
Annie Vivanti
Sibilla Aleramo
Barbara Allason
Amalia Guglielminetti
Cesarina Gurgo Salice Gualino
Maria Bellonci Villavecchia
Lalla Romano
Dina Rebaudengo
Piera Condulmer
Natalia Ginzburg
Marisa Bellisario
Rita Levi Montalcini |
Margherita Crema Giacomasso
TRENTA RITRATTI DI DONNE IN PIEMONTE
editore GRAPHOT
edizione 2004
pagine 232
formato 19x26
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
32.00 €
32.00 €
ISBN : 88-86906-62-5
EAN : 9788886906623
|
|