Una educazione sentimentale
nella Torino degli anni '60.
Ugo, un giovane di ventun'anni, ha tanti sogni inconfessati e ribellioni soffocate.
Manuela, la donna del Sud, sarà per lui la prima donna.
L'iniziatrice, anche dopo la morte, continuerà a guidarlo nella vita per fare di lui semplicemente un uomo.
Ugo ha ventun'anni, a Torino, all'inizio degli anni '60. È figlio di una famiglia borghese, con un destino d'erede sulle spalle, un padre prepotente, una madre possessiva e tanti sogni, ribellioni soffocate e desideri inconfessati.
Improvvisamente, il destino s'incarna in Manuela, una donna quarantenne che sarà per lui la prima donna, l'iniziatrice. Una donna del sud che, dopo aver accompagnato nel '43 l'esercito americano, nella Napoli di Malaparte, seguiva ostinatamente il suo sogno personale: essere amata da un uomo del Nord.
Ritrovando l'ispirazione italiana che fece il successo di Tota Rosa, Jacqueline Dana fa incrociare i loro destini attraverso un intrigo romanzesco dove l'educazione sentimentale di Ugo ci trasporta in una Italia - che ricorda il clima delle prime opere di Bertolucci o il Visconti di Rocco e i suoi fratelli - terra divisa fra le tradizioni rigide di un nord dove sbocciano i germi delle future rivoluzioni sociali e un sud isolato ed escluso.
Ma è proprio la passione di Manuela che domina il racconto. E la donna del Sud, benché scomparsa, continuerà a guidare, nella sua vita e nei suoi amori Ugo diventato, grazie a lei, un uomo. |
INDICE
Capitolo primo
Capitolo secondo
Capitolo terzo
Capitolo quarto
Capitolo quinto
Capitolo sesto
Capitolo settimo
Capitolo ottavo
Capitolo nono
Epilogo |
Jacqueline Dana
LA DONNA DEL SUD
editore DANIELA PIAZZA
edizione 2012
pagine 254
formato 13x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-7889-270-5
EAN : 9788878892705
|
|