I dolci costituiscono sempre il coronamento di pranzi e cene, ma quelli piemontesi assumono una valenza particolare, perché sono legati ad un certo stile risorgimentale, aristocratico e borghese insieme, che resta alla base dell’identità subalpina.
“Dolci piemontesi” è infatti un viaggio alla scoperta di torte, pasticcini e biscotti noti anche al di fuori dei nostri confini regionali e nazionali, come la panna cotta, il bonet o il tiramisù, ma è soprattutto un percorso attraverso il quale Orlando Perera ci guida al ritrovamento di specialità, di luoghi e di botteghe piemontesi che si credevano ormai perduti.
Ecco allora la storia dello zabaione, dei krumiri di Casale, degli amaretti di Mombaruzzo, dei nocciolini di Chivasso e di tante altre ghiottonerie, raccontata attraverso aneddoti, curiosità ma soprattutto attraverso le vicende delle aziende artigiane della nostra regione.
Questo libro è dedicato, infatti, ai pasticceri, alle loro vite, che sono storie di famiglie, di generazioni, di legami e di travagli, a quegli uomini che sanno ingegnarsi ogni giorno a riscoprire e a reinventare ricette, nel difficile equilibrio tra genuinità e innovazione.
Le fotografie di Mauro Raffini completano l’opera, evocando profumi e sapori senza tempo.
|
INDICE
Prefazione
Nel nome di San Bajon
Mio bene amato
Il leggero dolce
Casa Roletti
La scuola di Gerla
Mastro Giordanino
E' sempre l'ora dei biscottini
I Follis e i Bicciolani
Amaretto gentile
Pfatisch amarcord
Il profumo dei Krumiri
Cent'anni di Nocciolini
Appendice I
Appendice II
Indice delle illustrazioni
|
Orlando Perera
DOLCI PIEMONTESI
editore DANIELA PIAZZA
edizione 2006
pagine 174
formato 21x30
cartonato con sovracoperta plastificata a colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
30.00 €
30.00 €
ISBN : 88-7889-182-7
EAN : 9788878891821
|
|