Dolce
Italia è interamente dedicato al mondo della pasticceria tradizionale
italiana.
- 300 ricette, classiche e moderne, suddivise secondo le tipologie: torte solide, dolci al cucchiaio, dolcetti e biscotti.
- Tutti i consigli indispensabili per stupire i vostri ospiti con dolci scenografici dall'impiego della farina fino alla presentazione in tavola
- 500 fotografie a colori accompagnano le ricette e la parte introduttiva
La natura dolce della storia
Cioccolatini, meringhe cariche di panna, torcetti croccanti, minuscoli o grandi bignè, soffici mousse e budini, torte di frutta, semplici paste di granoturco, panettoni, sformati, gelatine... la ricchezza e l'abbondanza dei dolci nella tradizione italiana è proverbiale.
Molte elaborazioni derivano da antiche e complesse ricette di corte, ma le chicche più autentiche sono frutto della fantasia con cui le nostre nonne e i nostri avi più lontani hanno saputo coniugare in mille modi zucchero e miele, uova e farine, frutti e fiori.
Riservato originariamente ai soli momenti di festa, i dolci spesso sono diventati l'emblema di un'area geografica e di un comune; ogni paese ha il suo dolce, legato a una festa e a una tradizione.
Pertanto non è un caso che la storia della pasticceria inizi con le origini della cucina, ovvero con la storia del pane. Tra le decorazioni della tomba del faraone Ramsete III spiccano le immagini di un forno per la produzione di pane e dolci sacri, confezionati con miele, latte, uova e datteri.
Sull'altra sponda del mediterraneo, alla triade olio, vino e farina i Greci univano i semi di sesamo, con i quali cospargevano le focacce. A Roma erano numerosi i venditori di frittelle e di grosse cialde ripiene di ricotta, miele e frutta secca aromatizzate con finocchio selvatico. L'eredità latina sopravvive nel millennio successivo, soprattutto grazie ai monasteri. Il Medioevo è, infatti, l'epoca in cui nascono i biscotti e la prima pasticceria secca.
[..]
|
SOMMARIO
La natura dolce della storia
... zucchero, latte e fior di farina
Preparazioni base
Dolcezze da mordere
Morbide dolcezze
Dolcetti e delizie
Per i vini hanno collaborato
Indice delle ricette
Indice generale
|
Mario Busso - Antonio Chiodi Latini
DOLCEITALIA
editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 200
formato 25x30
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
19.90 €
19.90 €
ISBN : 88-7906-060-0
EAN : 9788879060608
|
|