motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

DNANS CH'A FÀSSA NEUIT angign e ròbe del passà salvà da la desmèntia
PRIMA CHE SCENDA IL BUIO
oggetti e cose del passato raccolte per non dimenticare

Ij temp chli vivoma a son coj chla son... E pòch per vòlta a né siontan-o sempe pì da la realtà dle ròbe; la gent a l'é anclinà a 'rcordé lòn ch'a meriterìa d'esse dismentià e a desmèntia, nompà, lòn ch'a ventrìa arcordé.
Coste pagine a s'arviro a la costuma e a veulo dé na frisa 'd pas al modern afann arfugiàndse ant l'arcòrd ed le ròbe del temp passà: pressiosità, memòrie 'd na cultura e 'd na siviltà ch'a venta non desmentié per feje scampé.


I tempi che viviamo, son quelli che sono... E poco alla volta ci allontaniamo sempre più dalla realtà delle cose; la gente è propensa a ricordare ciò che meriterebbe d'essere dimenticato e dimentica, invece, quello che varrebbe ricordare.
Questo pagine si ribellano alla consuetudine e vogliono dare un po' di pace al moderno affanno rifugiandosi nel ricordo delle cose dei passato: preziosità, memorie d'una cultura e d'una civiltà che non si debbono dimenticare per farle sopravvivere.

La più importante ricerca etnografica sulla cultura materiale popolare e rurale piemontese (e alpina) frutto di una ricerca, lunga ed affascinante, iniziata dall'autore nel 1974 e svolta principalmente nel Piemonte, la sua terra.
Ne è emerso che gli antichi oggetti, procedimenti, proverbi, usanze, modi di dire o altro ancora, talvolta non esiste un corrispondente vocabolo in italiano, così come a precise definizioni in italiano non sempre corrispondono vocaboli in piemontese.
Per questo si è cercato di recuperare le vecchie denominazioni affinché la testimonianza risultasse più completa, più viva.
Da qui il testo che è tutto bilingue italiano e piemontese. Importante soprattutto la lingua piemontese, che non può essere disgiunta dagli oggetti e a dalla cultura materiale presentata, perché pensava e si esprimeva con questo idioma l'Umanità che tali oggetti costruì ed usò.




Luciano Gibelli

DNANS CH'A F?SSA NEUIT-PRIMA CHE SCENDA IL BUIO

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2003
pagine 680
formato 17,5x25
cartonato con sovracoperta plastificata a colori; versione in lingua piemontese con traduzione integrale in italiano
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

34.90 €
34.90 €

ISBN : 88-8068-113-3
EAN : 9788880681137

 

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com