motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
DIZIONARIO GRANATA
Tutto il Torino nome per nome
NOTA DEGLI AUTORI

Cent'anni compiuti nel 2006, una consistente serie di successi e una altrettanto corposa di tragedie: Superga è stato un evento immane che ha segnato la storia dell'Italia, non solo calcistica. Non è facile accostarsi alla vita del Torino, per la complessità del suo insieme e per il carattere quasi "sacrale" che la permea. Il nostro intento è quello di offrire al tifoso granata - e all'appassionato di sport - una visione di carattere enciclopedico di una vicenda che comprende una mole di dati impressionanti e non sempre facilmente verificabili.
Nella realizzazione di questo volume sono state considerate tutte le partite ufficiali disputate dal Torino in campionato, Coppa Italia e nelle coppe europee, compresi spareggi, playoff e tornei minori. Nei bilanci dei singoli giocatori, invece, si è tenuto conto - per quanto riguarda le competizioni internazionali - di quelle riconosciute dall'Uefa, dando anche spazio alla Coppa dell'Europa Centrale (divenuta poi Mitropa Cup) per l'importanza ricoperta nel periodo intercorso tra le due guerre. I tornei di secondo piano, quali Coppa dell'Amicizia, Coppa delle Alpi, Coppa Latina, Coppa di Lega Italo-Inglese, Torneo Anglo-italiano e Coppa Rappan, sono stati analizzati con la dovuta attenzione, contemplando tra le voci del Dizionario le avversarie del Torino e, naturalmente, i risultati conseguiti.
Per quanto riguarda il campionato, di ciascun giocatore è indicato il dettaglio, comprensivo di albo d'oro ed eventuali presenze nella Nazionale italiana (conteggiando quelle complessive, non solo quelle collezionate in maglia granata, per le quali è stata stilata un'apposita tabella nella ricca appendice). Il riepilogo statistico di calciatori e allenatori è suddiviso tra campionato, Coppa Italia e coppe europee. Quando non è specificato, significa che sono state disputate soltanto partite di campionato. Per giocatori e allenatori passati dal Torino prima della nascita della serie A a girone unico, non sono stati riportati dati riepilogativi per l'impossibilità di giungere a cifre (e, a volte, anche a dati anagrafici) certe. Per quelli che, invece, hanno fatto parte della squadra a cavallo del 1929-30 sono state indicate presenze e reti da questa stagione in poi e non quelle precedenti.
Di ogni atleta, ove possibile, sono state riportate la società di provenienza e quella cui è stato ceduto al termine della sua esperienza al Torino. Nel caso di partite decise «a tavolino» sono state conteggiate le presenze e non le eventuali reti. Gli spareggi, i playoff, i tornei di guerra e a due fasi del 1945-46, sono stati inclusi sia come presenze sia come reti. Nel rendimento degli allenatori il successo - per uniformità - è stato sempre premiato con due punti, anche nell'era dei tre punti a vittoria. Una precisazione sui luoghi di nascita: si è sempre cercato di "attualizzarli", tenendo conto delle evoluzioni di nazioni e province.
Tutti i dati, compresi quelli delle presenze in Nazionale, sono stati aggiornati al 30 giugno 2007. Nel Dizionario sono stati infine inseriti i giocatori acquistati dal Torino entro il 31 agosto 2007.
TUTTA LA STORIA DEL TORINO,
DALLA NASCITA AI GIORNI NOSTRI:
ACCOMPAGNATORI, ALLENATORI,
GIOCATORI, MEDICI, PREPARATORI,
PRESIDENTI. E ANCORA: DATI, GOL, PRESENZE, RISULTATI, IL PRESENTE E IL PASSATO ATTRAVERSO I PERSONAGGI E I MOMENTI CHE HANNO FATTO LA STORIA GRANATA.

Gli Albi d'oro • I Presidenti • Gli allenatori • I risultati anno per anno
I numeri in serie A • I numeri in serie В • I Derby di campionato • I Derby di Coppa Italia • Il cammino in Coppa Italia • Le vittorie in Coppa Italia • Le Coppe europee • Le presenze degli allenatori • Le presenze dei giocatori • I marcatori • Gli stranieri • I nazionali




Sandro Bocchio - Giovanni Tosco

DIZIONARIO GRANATA

editore BRADIPOLIBRI
edizione 2007
pagine 560
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

22.00 €
22.00 €

ISBN : 978-88-88329-67-3
EAN : 9788888329673

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com