Oltre 7 milioni di cani vivono nelle nostre case. Eppure, spesso abbiamo difficoltà a comprendere le reali esigenze del nostro amico peloso, a capirlo e a farci capire.
Nasce per questo il primo dizionario bilingue per cani e per i loro conviventi umani. Vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato cane». Oltre 150 parole-chiave, classificate dalla A alla Z.
Cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al nostro compagno animale, come possiamo interpretare il comportamento tra cani. E tutte le norme che regolano una serena convivenza.
Oltre a un centinaio di vignette spassose che illustrano in modo umoristico il rapporto
con il nostro migliore amico a quattro zampe.
Comprendere e conoscere come il cane si esprime rappresenta un valore aggiunto straordinario alla vita in compagnia dei nostri inseparabili amici. Questo dizionario costituisce quindi un valore aggiunto, sia culturale che sociale, al lavoro importantissimo che sto portando avanti sin dal mio insediamento, con la collaborazione di tante associazioni e tanti cittadini. Un lavoro che agisce sul piano legislativo, educativo e scientifico, riportandoci al principio fondamentale della responsabilità dei proprietari e delle pubbliche amministrazioni.
Se vogliamo che la nostra società sia considerata «civile» abbiamo il dovere di tutelare e rispettare il mondo degli animali e, tra questi, i nostri compagni da sempre: i cani. Il cane ci tiene compagnia ed è in grado di capirci, sa quando siamo felici o quando siamo tristi. Spesso è lui a comprendere i nostri stati d'animo e i nostri bisogni e con lui si stabilisce un legame così forte tanto che lo consideriamo un componente a tutti gli effetti del nucleo familiare.
Adesso tocca a noi imparare a capirli...
On. Francesca Martini
Sottosegretario alla Salute |
Ogni persona che convive con un cane è consapevole delle capacità di comunicazione di questo animale, ma spesso non è in grado di capire il significato dei segnali e delle sue manifestazioni comportamentali. Per poter instaurare una corretta relazione uomo-cane è invece necessario acquisire cognizioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche della specie e imparare a comprenderne il linguaggio non verbale. Il rispetto e l'amore per i cani derivano, infatti, dalla lunga storia insieme, ma anche dalla conoscenza di questi insostituibili compagni.
Non meno importante è la consapevolezza delle norme che regolano la convivenza civile con gli animali d'affezione nella nostra società. Il dizionario rappresenta uno strumento semplice e piacevole per avvicinarci sempre di più al nostro amico cane e comunicare realmente con lui.
On. Francesca Martini
Sottosegretario alla Salute
|
Roberto Marchesini - Jean Cuvalier
DIZIONARIO BILINGUE ITALIANO/CANE - CANE/ITALIANO
editore SONDA
edizione 2010
pagine 362
formato 12x15,5
cartonato
tempo medio evasione ordine 5 giorni
13.90 €
7.00 €
ISBN : 978-88-7106-564-9
EAN : 9788871065649
|
|