L'opera è
una forma di spettacolo che coinvolge musica e canto. Poiché si
avvale di scenografie e, spesso, anche di coreografie, costituisce fin
dall'inizio una delle manifestazioni artistiche più complesse e
costose, alla cui riuscita devono concorrere molti fattori. Nata in Italia
agli inizi del 1600, e precisamente a Firenze, dove, con le rappresentazioni
della Dafne, di qui quasi niente è rimasto, e poi dell'Euridice,
si mettono in pratica le teorie di un gruppo di umanisti noto come la
Camerata fiorentina o Camerata de' Bardi, si sviluppa subito in altre
città: a Mantova (dove nel 1607 viene dato un capolavoro, l'Orfeo
di Monteverdi), a Venezia, a Napoli e a Roma. Dall'Italia emigra in Francia
e nel resto dell'Europa, dove, per oltre tre secoli, diventa una delle
forme di spettacolo più amate e idolatrate. Se l'opera barocca
e quella settecentesca producono numerosi capolavori, l'apogeo del melodramma
lo si ha soprattutto nel diciannovesimo secolo. Col Novecento inizia un
lento declino, quando la lirica esaurisce la sua funzione di espressione
di una società. Naturalmente non mancano opere bellissime: basta
pensare alla Turandot di Puccini, al Pelléas di
Debussy, al Wozzeck di Berg, al Castello del duca barbablu
di Bartok, al Rake's Progress di Stravinskij o alle opere di
Britten, ma consituiscono un avvenimento più raro e, soprattutto,
non raggiungono la popolarità del melodramma ottocentesco.
Dell'immenso lavoro prodotto in quatro secoli di vita, delle migliaia
e migliaia di spartiti seppelliti nelle biblioteche dei conservatori,
il repertorio ancora in vita non supera i trecento titoli e le opere veramente
popolari e più volte eseguite non superano il centinaio. Per fortuna
lo sviluppo della discografia ha permesso la conoscenza e il recupero
di opere non più rappresentate per oblio, ignoranza o difficoltà
di realizzazione.
Partendo da queste elementari considerazioni, ragionevoli e pratiche,
i realizzatori di questo dizionario hanno individuato 1100 titoli, li
hanno ripartiti in gruppi di voci di importanza relativa al valore e al
popolarità e hanno cercato di fornire delle informazioni basilari
su ogni opera, riguardo alla composizione, all'esecuzione, al soggetto,
al valore e alla fortuna critica. Per ottenere questo, in modo chiaro
ed evidente, le voci, quando possibile, sono state suddivise in tre parti.La
prima, evidenziata, offre i dati essenziali: autori, personaggi, ruoli,
data e luogo di esecuzione, cui fanno seguito il soggetto con la citazione
delle arie più note, e infine, una valutazione critica che tenga
conto non solo del valore effettivo dell'opera in questione, ma anche
della sua popolarità.
[..] |
Quattro
secoli di teatro in musica. Oltre 1100 titoli: dalla " Dafne"
di Jacopo Peri a "Outis" di Luciano Berio, dal "
Don Giovanni" a "Turandot", da "Rigoletto"
a "Parsifal" a tutte le altre.
In appendice: tutte le arie, i duetti, i concertati e i cori citati.
INDICE
Nota
Dizionario dell'opera
Indice delle arie
Indice dei compositori e delle opere |
a cura di Piero Gelli
DIZIONARIO DELL'OPERA 2002
editore BALDINI & CASTOLDI
edizione 2001
pagine 1430
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
23.24 €
23.24 €
ISBN : 88-8089-923-6
EAN :
|
|