I disturbi alimentari sono oggi sempre più diffusi e tendono a svilupparsi in età più precoce. Si tratta di una malattia i cui sintomi, l'eccesso o il rifiuto di cibo, sono segnali di un disagio profondo dell'identità e della personalità di molti adolescenti; al contempo, rappresentano un tentativo di sedare queste angosce: una contraddittoria, spesso rabbiosa richiesta di affetto e sicurezza.
Questa guida pratica si rivolge, in linguaggio chiaro e accessibile, ai genitori di ragazzi e ragazze affetti da un disturbo alimentare o a rischio di svilupparne uno, ma anche a insegnanti e counselor che lavorano a stretto contatto con gli adolescenti. Lo scopo è fornire strumenti per comprendere e aiutare chi soffre di anoressia nervosa o bulimia nervosa, non solo attraverso informazioni cliniche valide e aggiornate, ma anche attraverso le esperienze "sul campo" di genitori che hanno vissuto insieme ai figli questi problemi. I casi reali riportati nel libro formano una soda di «gruppo di aiuto virtuale» di persone che vogliono condividere con chi legge quanto hanno imparato sui disturbi alimentari nella loro esperienza di genitori.
PRESENTAZIONE
La diffusione dei disturbi del comportamento alimentare è in crescita e l'età del loro esordio tende a essere più precoce di un tempo. Una ricerca di recente pubblicazione (Abbate Daga et al., European Eating Disorders Review 2007, pp. 471-78), svolta dal Centro pilota regionale per i disturbi del comportamento alimentare dell'Università degli Studi di Torino su più di novecento studenti di scuola superiore, ha rilevato dati preoccupanti, che confermano quelli riportati da altri studi nazio nali e internazionali: il 5,5% dell'intero campione e il 7,4% di quello femminile presentava un punteggio superiore al cut-off dell'Eating Attitudes Test-40, un questionario di screening per individuare atteggiamenti e comportamenti alimentari disturbati (non una diagnosi clinica di disturbo alimentare secondo i criteri del Diagnostic and Statistical Manual). La dieta e valori più elevati dell'indice di massa corporea risultavano correlati a questi atteggiamenti problematici nei confronti del cibo, cosi come determinate caratteristiche di personalità.
Alla luce dei dati della letteratura scientifica, fingere o addirittura negare che problemi gravi come i disturbi del comportamento alimentare possano toccarci direttamente è illusorio e pericoloso, come suggerito dagli autori di questo libro, che si propone come guida per i genitori di ragazzi e ragazze affetti da un disturbo alimentare o a rischio di svilupparne uno, ma anche per insegnanti o counselor che lavorano a stretto contatto con gli adolescenti. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per comprendere e aiutare gli adolescenti che soffrono di anoressia nervosa o bulimia nervosa, non solo attraverso informazioni cliniche e scientifiche dettagliate e di elevata qualità, ma anche attraverso le esperienze «sul campo» di genitori che hanno vissuto insieme al proprio figlio o alla propria figlia le vicissitudini di un disturbo alimentare.
[..] |
SOMMARIO
Gli autori
Presentazione
Prefazione
Capitolo 1
Introduzione: non solo una dieta
Capitolo 2
Comprendere i disturbi alimentari: che cosa sono e che cosa aspettarsi
Anoressia nervosa
Bulimia nervosa
Disturbo da alimentazione incontrollata
I disturbi alimentari nei maschi
Che cos'è una diagnosi DSM?
Qual è la frequenza dei disturbi alimentari negli adolescenti?
Quali sono le cause dei disturbi alimentari e chi è a rischio?
Quali altre malattie possono coesistere con i disturbi alimentari?
Non fare nulla è rischioso
Prospettive future
Capitolo 3
Il trattamento giusto per vostro figlio:
terapia, farmaci e altro
Trovare il trattamento: da dove cominciare
Che cosa implica il trattamento?
Dove si effettuano i trattamenti?
Le terapie psicologiche
I farmaci
Prevenire le ricadute
Capitolo 4
Vita quotidiana con un adolescente affetto da disturbi del comportamento alimentare
Far accettare le cure a vostro figlio: dialogo e tenacia
Trattamento e guarigione
Il sostegno degli altri genitori
Capitolo 5
Prevenire i disturbi alimentari
Gli approcci della prevenzione
Il trattamento dell'obesità aumenta il rischio di sviluppare un disturbo alimentare?
Il ruolo dei genitori nella prevenzione
dei disturbi alimentari
Capitolo 6
Conclusione: un richiamo all'azione
Glossario
Bibliografia
Indice analitico |
B.T. Walsh - V.L. Cameron
VOSTRO FIGLIO HA UN DISTURBO ALIMENTARE?
editore CENTRO SCIENTIFICO
edizione 2008
pagine 186
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
19.00 €
19.00 €
ISBN : 978-88-7640-807-6
EAN : 9788876408076
|
|