Perché Daniela Piazza pubblica un dizionario dal Piemontese in Italiano? È una domanda che mi è stata posta da più parti e devo dire che per me è motivo di orgoglio, dopo 25 anni di attività, iniziata nel 72, poter festeggiare le mie nozze d'argento nel campo editoriale con un'opera così impegnativa.
Come presidente della Famija Turinèisa, un'associazione che merita molta più attenzione da parte dei Piemontesi, sono sicura che questo lavoro premierà la mia scelta.
Solo ora dopo anni di attività in gran parte protesa alla divulgazione delle tradizioni, della cultura e dell'arte di Torino e del Piemonte, ho deciso di entrare nel settore linguistico, campo da me mai esplorato prima d'ora, tranne che in una piccola parentesi rappresentata dal volume di Giovanni Arpino "Bocce ferme", perché solo oggi con questa pubblicazione mi sono trovata di fronte un'opera che, ne sono certa, lascerà un'impronta indelebile.
Un ringraziamento particolare a Gianfranco Gribaudo con il quale condivido profondo attaccamento alle nostre radici.
L'editore |
AVVERTENZE
1) Ordinamento e Raggruppamento - Si è cercato di combinare nella misura del possibile l'ordine alfabetico - che risponde ad un'esigenza pratica di consultazione - e il raggruppamento delle voci, che risponde all'esigenza di mostrare i rapporti esistenti all'interno di una famiglia di parole, caratterizzata da unità di radice e da comune significato fondamentale.
La serie di parole viene presentata come famiglia, e raggruppata sotto la parola che ha originato semanticamente o etimologicamente le altre - anche se essa non compare alfabeticamente per prima - a condizione che si verifichi l'appartenenza alla medesima sfera di significato o l'appartenenza al medesimo ambito etimologico o quando si presentino entrambi questi casi.
Le voci derivate da una voce principale sono comunque citate per rinvio al loro rigoroso posto alfabetico.
2) Struttura della voce - In linea generale ogni voce riproduce in tutto o in parte le seguenti indicazioni:
- il vocabolo
- l'equivalente italiano
- le varianti di forma
- le varianti geografiche
- l'etimologia
- gli equivalenti di altre lingue o dialetti
- i modi di dire
- i proverbi
- i toponimi
|
Gianfranco Gribaudo
EL NEUV GRIBAUD - DISSIONARI PIEMONTEIS
editore DANIELA PIAZZA
edizione 1996
pagine 1028
formato 15x22
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
50.00 €
50.00 €
ISBN : 88-7889-057-X
EAN :
|
|